Gallura, la primavera ancora lontana, rischio gelate

Gallura Oggi INTERNO

La minima, decisamente polare, si alzerà tra venerdì e domenica, anche se il week end sarà piovoso anche nel Comune

Questa situazione meteorologica porterà però temperature più primaverili, con un rialzo termico sia della massima che della minima.

Anche la giornata di giovedì sarà decisamente sotto la media stagionale, con 13 gradi per la massima e -1 per la minima.

Temperatura in picchiata tra mercoledì e giovedì, dove la colonnina di mercurio in Gallura registrerà una minima di pochi gradi sopra lo zero. (Gallura Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Temiamo ora per le prossime notti, visto che le previsioni indicano condizioni che potrebbero portare nuove gelate” conclude Misirocchi. Confagricoltura Emilia Romagna. Ciò che si era salvato dopo l’ultima ondata di gelo del 18-20 marzo scorso, ora è andato perso. (ravennanotizie.it)

Su Marche e Umbria attese forti piogge, più intense sui rilievi dove non sono escluse precipitazioni nevose anche a bassa quota. Possibili poi nevicate, anche si di debole intensità, sui rilievi romagnoli al di sopra dei 4-500 metri. (ilGiornale.it)

Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani rispondendo, dopo la presentazione del dossier ‘L’Italia in 10 selfie’ della Fondazione Symbola, a una domanda della stampa estera sui timori dei Paesi frugali sulla capacità di spesa dell’Italia per il Recovery plan. (LaPresse)

Poi la primavera dovrebbe tornare a prendere il sopravvento Dopo il gelo di ritorno della scorsa, la prossima notte sarà ancora più fredda nelle nostre zone. (https://ilcorriere.net/)

Ancora una notte di apprensione per i coltivatori e per chi deve preservare le infiorescenze dalle grinfie del gelo tardivo. Come anticipato, sarà l'ultima notte di gelo per queste aree. (MeteoLive.it)

"Ad essere duramente colpite - aggiunge Budai - sono in primo luogo le vigne e i frutteti. Come non bastasse la già gravissima emergenza sanitaria in atto, queste temperature al di sotto della norma stanno andando a incidere pesantemente su una situazione già compromessa per il settore agricolo". (Il Friuli)