Gli effetti del superbonus 110 sul mercato immobiliare e delle costruzioni

Gli effetti del superbonus 110 sul mercato immobiliare e delle costruzioni
idealista.it/news ECONOMIA

Nel corso della conferenza inaugurale "Stati Generali del Superbonus 110% e degli altri incentivi fiscali” si è parlato di come il nuovo strumento fiscale stia dando un imput importante al settore immobiliare e delle costruzioni, ora in crescita dopo un periodo di recessione.

Autore: Redazione. L'edizione SAIE di Bari che si è tenuta dal 7 al 9 ottobre nel capoluogo pugliese è stata l'occasione per discutere sul nuovo superbonus 110. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri media

Superbonus per demolizione, ricostruzione con aumento volumetrico: l'Agenzia delle Entrate risponde. . La questione sulla possibilità di usufruire del Superbonus 110% nel caso di demolizione e ricostruzione di un immobile con aumento della volumetria del medesimo è piuttosto frequente. (Lavorincasa.it)

Di fatto, in qualità di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica incaricata di raccogliere e diffondere dati in questo settore, ENEA ha fornito al Ministero della Transizione Ecologica (MITE) e al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), in risposta ad una puntuale richiesta, un insieme di dati non elaborati, aggiuntivi rispetto a quelli sui valori economici che vengono diffusi a cadenza mensile sul sito https://www. (CASA&CLIMA.com)

Grazie al Superbonus, è innegabile, vi è stata una ripresa degli investimenti nell’edilizia sostenibile rispetto all'anno precedente, quando si registrarono meno di 2mila interventi. A quanto pare, per quanto riguarda il Superbonus del 110%, si teme già la bolla speculativa. (ilGiornale.it)

"L'Impatto" del Superbonus: nel 2021 contributo al Pil di oltre 12 miliardi

Leggi anche: “Enea: il Superbonus 110% crea bolle speculative e i suoi benefici ambientali sono inferiori rispetto all'Ecobonus 65%” Riportiamo la nota stampa dell'Enea: “Con riferimento a notizie di stampa sull’esistenza di un rapporto riservato sul Superbonus del 110%, l’ENEA sottolinea di non aver elaborato alcun documento specifico sugli impatti di questa misura. (CASA&CLIMA.com)

Un quadro – quello delineato da Enea – che rischia dunque di avere conseguenze sulle prossime scelte che la politica intenderà adottare. Soprattutto in virtù dei 13,9 miliardi di euro del Pnrr stanziati per finanziare la proroga della riforma (QuiFinanza)

Il disavanzo netto per lo Stato attivato dai Superbonus 110% viene stimato in oltre 6 miliardi di euro per il 2021. Tuttavia, questa cifra sarebbe più che compensata dalla formazione di valore aggiunto per 8,5 miliardi (il valore aggiunto contribuisce alla formazione del Pil). (idealista.it/news)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr