Clima: Mef, Italia aderisce a coalizione progetti e investimenti green

Clima: Mef, Italia aderisce a coalizione progetti e investimenti green
Per saperne di più:
LaPresse ESTERI

Si stratta di iniziative in linea con l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e nell'ambito della transizione ecologica in grado di garantire un percorso graduale e ordinato. L’Italia aderisce alla coalizione Export finance for future (E3F) per promuovere progetti e investimenti green tramite il sostegno finanziario pubblico alle esportazioni.

Lo rende noto il ministero dell’Economia facendo presente che si stratta di iniziative in linea con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, e nell’ambito della transizione ecologica in grado di garantire un percorso graduale e ordinato per i cittadini, le imprese e l’occupazione. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Era stata la stessa cancelliera del resto ad avviare il passaggio, presentandolo ufficialmente alle riunioni fra i ‘grandi’ della terra. Dall’altra parte, come partito di governo dovranno cedere ad alcuni compromessi e ammainare qualche vessillo del loro programma economico. (Startmag Web magazine)

Per la Caritas “è positivo che le persone particolarmente vulnerabili siano considerate” (persone che ricevono benefici sociali, persone indebitate, persone con disabilità, migranti nei campi per rifugiati alle porte dell’Europa). (Servizio Informazione Religiosa)

a Germania avrà un accordo di coalizione 59 giorni dopo le elezioni generali del 26 settembre, che hanno visto prevalere la Spd con il 25,7% delle preferenze. I negoziati veri e propri, ufficiali, hanno preso il via il 21 ottobre: l'accordo preso sin dall'inizio era quello di un'estrema confidenzialità negli incontri. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Germania, la coalizione semaforo mette il turbo alla transizione ecologica

Sarà Annalena Baerbock a guidare la diplomazia tedesca, nel prossimo governo guidato da Olaf Scholz. Con il negoziato tra socialdemocratici, Verdi e liberali ormai prossimo alla conclusione, prende forma la cosiddetta coalizione del semaforo, giallo-rosso-verde. (Corriere della Sera)

Nell’accordo è stato stabilito che i figli nati da genitori stranieri in Germania possono ottenere la cittadinanza tedesca a condizione che uno dei genitori risieda legalmente in Germania per cinque anni. (TRT)

Sarebbero questi i punti chiave dell’accordo di coalizione tra SD, Verdi e FDP. Il governo Scholz vuole accelerare la transizione ecologica. Per realizzare questo programma, le prerogative del ministero dell’Ambiente saranno rafforzate e ingloberanno anche competenze sulla politica energetica e industriale (Rinnovabili)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr