Giornata contro la violenza sulle donne, perché ricorre il 25 novembre? Il crudele episodio

Il Messaggero INTERNO

Patria, Minerva e Maria Teresa, originarie di Salcedo (Repubblica Domenicana) sono conosciute come le Mariposas, ovvero le ‘Farfalle’.

La ricorrenza, simboleggiata dalle scarpe rosse dell’artista messicana Elina Chauvet, è stata istituita nel 1999 con una risoluzione Onu ed è legata al brutale assassinio delle sorelle Mirabal nel 1960.

Cosa fecero per fermare il dittatore Trujillo, il coraggio delle tre eroine (Foto: Kikapress/Shutterstock - Music: "Elevate" from Bensound. (Il Messaggero)

Su altri media

“La società finanziaria regionale – ha proseguito il sottosegretario Alparone – conferma e amplia, così, il suo ruolo strategico a supporto delle imprese e del territorio. Finlombarda Spa è società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

25 novembre 2021 a. a. a. Roma, 25 nov (Adnkronos) - "Questa Giornata impone di confrontarci, ogni anno, con numeri intollerabili che testimoniano una continua, diffusa e ancora inestirpabile violenza contro le donne. (LiberoQuotidiano.it)

I QUATTRO INTERVENTI > Il primo caso affrontato dai neurochirurghi è stato quello per ‘correggere’ un aneurisma gigante di un’arteria cerebrale che colpiva un bimbo di 6 anni. Gli interventi dei nostri neurochirurghi ne sono una grande testimonianza” (MI-LORENTEGGIO.COM.)

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Conad Nord Ovest sostiene il progetto Panchine Rosse, lanciato dagli Stati Generali delle Donne, promuovendo l’installazione di centinaia di panchine rosse nelle Regioni di competenza della cooperativa. (Sardegna Reporter)

"La nostra società è ancora pervasa, in differenti territori e in svariati contesti, da episodi di violenza, verbale, economica, fisica, frutto dell’idea, inaccettabile, che l’uomo possa prevaricare sulla donna utilizzando la forza", aggiunge. (Adnkronos)

(LaPresse) -. (LaPresse)