Giornata contro la violenza sulle donne, perché ricorre il 25 novembre? Il crudele episodio

Giornata contro la violenza sulle donne, perché ricorre il 25 novembre? Il crudele episodio
Il Messaggero INTERNO

Patria, Minerva e Maria Teresa, originarie di Salcedo (Repubblica Domenicana) sono conosciute come le Mariposas, ovvero le ‘Farfalle’.

La ricorrenza, simboleggiata dalle scarpe rosse dell’artista messicana Elina Chauvet, è stata istituita nel 1999 con una risoluzione Onu ed è legata al brutale assassinio delle sorelle Mirabal nel 1960.

Cosa fecero per fermare il dittatore Trujillo, il coraggio delle tre eroine (Foto: Kikapress/Shutterstock - Music: "Elevate" from Bensound. (Il Messaggero)

Su altri media

Il sogno è quello di un 25 novembre, un mese di novembre dove si annunci la fine di ogni violenza, l’abbattimento di ogni discriminazione Ci vogliono più atti concreti, come potenziare ed incrementare sempre più i centri antiviolenza, dando a loro maggiori mezzi. (BarlettaNews24)

Oggi, giovedì 25 novembre, anche Ruvo di Puglia si mobiliterà per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nel piazzale antistante la chiesa Santa Famiglia, dalle 19 alle 21, si parlerà di "Non violenza" con una lezione aperta di difesa personale a cura della palestra Olympia Grifo (RuvoLive)

Un giorno, anzi un mese quello di novembre, che annualmente ci ricorda che la violenza di genere è purtroppo una realtà ancora molto diffusa. Il 25 novembre, dal 1999, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (AndriaLive)

Reggio 25 novembre Pazzano e La Strada rilanciano “100 donne per 100 strade”.

All’inizio del prossimo anno lo sportello antiviolenza di Recco diventerà un centro a tutti gli effetti. Nel 2020, tante le donne che hanno chiamato il 3346030961, numero dello sportello “Centro per non subire violenza” di Recco e, nell’ultimo anno, sono 15 le persone tra i 17 e i 65 anni che hanno trovato ascolto, orientamento e intervento, attraverso le azioni di supporto avviate da psicologi, esperti e professionisti in vari ambiti, tra cui quello legale (Levante News)

Ma perché la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza si celebra in tutto il mondo proprio il 25 novembre? Mai come in questo momento la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne assume un rilievo così importante. (Money.it)

I passaggi formali. Adesso il consigliere Saverio Pazzano presenterà questa mozione in consiglio comunale, tramite un’audizione in commissione toponomastica. Il contrasto alla violenza di genere è una battaglia di civiltà che deve andare avanti, nonostante tutto. (Tempo Stretto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr