Tripoli, tutti in coda per essere ricevuti: soffia un vento nuovo in Libia?

Corriere della Sera ECONOMIA

dal nostro inviato. TRIPOLI — Dall’isolamento internazionale alla fila dei dignitari stranieri che attendono di essere ricevuti.

Decisamente soffia un vento nuovo in Libia.

Nelle ultime due settimane aveva incontrato due volte Luigi Di Maio, la seconda assieme ai ministri degli esteri francese e tedesco.

«Intendiamo lavorare con il nuovo governo per sostenerlo e contribuire al processo interno di riconciliazione nazionale», ha dichiarato Michel dopo l’incontro con Dbeibah. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il segretario nazionale della Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, ha commentato: «Draghi esprime soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi? Che la sinistra avesse una posizione pro accoglienza era ormai chiaro a tutti, ma che arrivasse addirittura a strigliare il premier in pochi se lo aspettavano. (ilGiornale.it)

A fronte dei rari «corridoi umanitari», molti osservatori invocano un deciso cambio di rotta, specie nella gestione dei centri di detenzione Se migranti e rifugiati vengono riportati in Libia - ricorda Medici senza frontiere - si tratta di una condanna alla violenza e alla brutalità nei centri di detenzione. (Avvenire)

“Il momento è unico per ricostruire quella che è stata un’antica amicizia”, ha ribattuto Draghi. Ma qualcuno, a sinistra e non solo, che non vuole continuare a ignorare l’orrore dei centri di detenzione c’è. (LA NOTIZIA)

Primo viaggio del premier Draghi in Libia. È durato poche ore il primo viaggio all’estero di Mario Draghi da presidente del consiglio. domiciliare (-14.949). (Radio Popolare)

Dalla sinistra è un tam tam di proteste. Roma - Draghi ha "ricucito" con la Libia ma spacca il Pd e fa insorgere la sinistra. (La Repubblica)

Insomma il ritorno dell’Italia in Libia si delinea come una sfida estremamente complessa. Filippo Attili Incontro tra il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il Primo Ministro Abdelhamid Dabaiba. (Sputnik Italia)