Donna sbranata da cani, cosa dice la legge italiana

LaPresse INTERNO

A volerla fu l’allora Sottosegretaria alla Salute Francesca Martini che intervenne a riempire un vuoto normativo, superando la ‘Lista delle razze pericolose’ creata con ordinanza del 12 dicembre 2006 dall’ex ministra Livia Turco.L’ordinanza del 2009 sposta l’asse della responsabilità dal cane al padrone, basandosi, come si legge nel testo, sul presupposto scientifico che “non è possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressività di un cane sulla base dell’appartenenza ad una razza o ai suoi incroci”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Amstaff è un cane pericoloso? «Amstaff cane pericoloso»: una errata reputazione. (Wamiz.it)

L'ultimo episodio di tanti: sono circa 70mila i casi di aggressione ogni anno, stando a un rapporto Codacons del 2017. Sbranata da due cani, due Almstaff, nel cortile di una villetta a poche centinaia di metri dalla propria abitazione. (La Stampa)

A quel punto pare che due cani di razza Amstaff avrebbero assalito l’anziana per istinto protettivo nei confronti della piccola. Il fatto è accaduto a Sassuolo, in un cortile privato: la ricostruzione. (ZON.it)

La donna è morta in pochissimo tempo, scrive il quotidiano Il Resto del Carlino, nonostante il pronto intervento di un’ambulanza e un’automedica. di Redazione, #Sassuolo. Un donna di 89 anni entrata per sbaglio, forse per stato confusionale, nel cortile sbagliato dal cancello sbagliato è stata sbranata da due cani Amstaff, davanti ad una bambina. (Sassuolonotizie.it)

I due cani, forse volendo proteggere la bimba, hanno attaccato immediatamente la signora. Una tragedia si è verificata ieri sera a Sassuolo, in provincia di Modena, dove una donna di 89 anni è morta in seguito all’attacco di due cani di razza Amstaff. (Fidelity News)

A Tricase lo scorso 12 aprile 2020, un neonato di 8 mesi morì sbranato da un Corso. Ma a perdere la vita a volte sono gli stessi addestratori dei cani: come avvenuto il 20 novembre 2017 a un 26enne di Chivasso, Davide Lobue, sbranato dal bull terrier di un amico (LaPresse)