Coprifuoco, alle 23 da metà maggio e a mezzanotte a giugno: la roadmap per estenderlo (dopo le verifiche)

ilmessaggero.it INTERNO

Non a caso la Gran Bretagna, dove sono stati vaccinati 47 milioni di cittadini (su 66 milioni di residenti), ha annullato il coprifuoco.

Secondo: la campagna di vaccinazione dovrebbe decollare visto che a giugno sono attese ben 25 milioni di dosi, ovvero 800.000 al giorno.

29 Aprile 2021. di Diodato Pirone. (Lettura 4 minuti). . . . Il coprifuoco con ogni probabilità ha i giorni contati in Italia (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’attività di monitoraggio per il 14 maggio potrebbe, dunque, diventare una sorta di spartiacque. L’auspicio è che, ovviamente, l’andamento delle cose possa rendere plausibile quantomeno una riduzione del coprifuoco (Ultim'ora News)

Se l’andamento sarà poi confermato da un terzo controllo, quello del 14 maggio, è scontata l’autorizzazione a nuove riaperture. È invece già importante per stabilire lo spostamento del coprifuoco alle 23, il bollettino del 7 maggio. (The Wam.net)

Non è da meno il Movimento 5 stelle con il ministro Stefano Patuanelli: “Non c’è alcuna vittoria politica da sbandierare – Il Governo ha deciso di rivedere gli orari e i limiti del coprifuoco. (Radio Gold)

L'epidemiologo LA VECCHIA spiega perché NON si può fare. Siamo ancora in una situazione con molti casi attivi". (iLMeteo.it)

E si spacca sull’ordine del giorno di Fratelli d’Italia con Lega e Forza Italia che non partecipano al voto. La maggioranza con la mediazione del governo trova l’accordo a Montecitorio sull’ordine del giorno sulla revisione del coprifuoco entro maggio, qualora i dati epidemiologici dovessero permetterlo. (La Gazzetta di Modena)

Il coprifuoco alle 22:00 continua a dividere anche se, come accennato, il decreto prevede rimodulazioni a seconda dei dati settimanali sull’epidemia. Dopo le proteste, e soprattutto dopo la riapertura dei locali all’aperto, con lo stesso decreto, dallo scorso lunedì 26 aprile, se ne parla ancora più fitto della questione. (Il Riformista)