Il coprifuoco riduce l'Rt del 13%, come le mascherine: lo studio europeo

Il coprifuoco riduce l'Rt del 13%, come le mascherine: lo studio europeo
Corriere della Sera INTERNO

La politica litiga sul coprifuoco ma chissà se conosce nel dettaglio l’utilità di questa e di altre restrizioni nel controllo dell’epidemia.

Scrivono gli scienziati: «L’uso rigoroso di mascherine nei luoghi pubblici e il coprifuoco notturno hanno avuto un moderato ma statisticamente significativo effetto pari rispettivamente al 12 e 13%».

7 Paesi La ricerca è stata condotta da alcune delle maggiori università europee (Oxford, Imperial College London School of Economy, Bristol ma anche Copenaghen e Essen)

Mascherine e coprifuoco E il coprifuoco?

La decisione su durata e modalità del coprifuoco dipende ovviamente dal livello di circolazione virale, dai contesti, dall’estensione delle altre misure, dai comportamenti individuali». (Corriere della Sera)

Su altre testate

L’auspicio è che, ovviamente, l’andamento delle cose possa rendere plausibile quantomeno una riduzione del coprifuoco Dovrebbero, infatti, diventare significative due date:. 14 maggio. 17 maggio. La prima corrisponde ad un venerdì. (Ultim'ora News)

A maggio cambia il coprifuoco alle 23. Anche nel decreto Riaperture è specificato che le misure andranno di volta in volta rimodulate in base ai dati dell'epidemia e ai risultati della campagna vaccinale nelle regioni. (ParmaToday)

Identiche iniziative si svolgeranno anche in altre città della provincia di Catania. "Il coprifuoco è una follia": questo lo slogan scelto per il flash mob che Fratelli d’Italia terrà a Catania, in piazza Teatro Massimo, domani, alle ore 21. (La Sicilia)

C’è l’intesa sul coprifuoco A maggio può cambiare

Di seguito la nota del coordinatore Francesco Lucacci:. "Sarà una manifestazione nel rispetto delle regole vigenti che si svolgerà dalle 21 alle 21,20 con un flash mob in piazza Grande per ribadire il nostro 'no' al coprifuoco che è una misura inutile, anche a detta degli esperti, che poteva, anzi doveva, essere eliminata con l’ultimo ordine del giorno portato in parlamento da Fratelli d’Italia: evidentemente per motivi politici, e non sanitari, è rimasta in vigore anche con il non voto di chi si professa contro il coprifuoco. (ArezzoNotizie)

Tornano a scendere i contagi da coronavirus in provincia di Rimini, ieri 49 casi e un decesso In base alla risoluzione delle forze di governo, si farà una nuova valutazione in base all'andamento di contagi e vaccini. (AltaRimini)

La maggioranza con la mediazione del governo trova l’accordo a Montecitorio sull’ordine del giorno sulla revisione del coprifuoco entro maggio, qualora i dati epidemiologici dovessero permetterlo. Maggioranza divisa. (La Gazzetta di Modena)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr