Il coprifuoco riduce l'Rt del 13%, come le mascherine: lo studio europeo

Corriere della Sera INTERNO

La politica litiga sul coprifuoco ma chissà se conosce nel dettaglio l’utilità di questa e di altre restrizioni nel controllo dell’epidemia.

Scrivono gli scienziati: «L’uso rigoroso di mascherine nei luoghi pubblici e il coprifuoco notturno hanno avuto un moderato ma statisticamente significativo effetto pari rispettivamente al 12 e 13%».

7 Paesi La ricerca è stata condotta da alcune delle maggiori università europee (Oxford, Imperial College London School of Economy, Bristol ma anche Copenaghen e Essen)

Mascherine e coprifuoco E il coprifuoco?

La decisione su durata e modalità del coprifuoco dipende ovviamente dal livello di circolazione virale, dai contesti, dall’estensione delle altre misure, dai comportamenti individuali». (Corriere della Sera)

Su altre testate

La maggioranza con la mediazione del governo trova l’accordo a Montecitorio sull’ordine del giorno sulla revisione del coprifuoco entro maggio, qualora i dati epidemiologici dovessero permetterlo. Pensano che - provocandolo sul coprifuoco - cada nel tranello e reagisca d’impulso, uscendo dalla maggioranza (La Gazzetta di Modena)

L’auspicio è che, ovviamente, l’andamento delle cose possa rendere plausibile quantomeno una riduzione del coprifuoco Qualora la situazione epidemiologica dovesse risultare al livello di miglioramento previsto, si potrebbe assistere alla riduzione del coprifuoco. (Ultim'ora News)

Se i numeri saranno favorevoli, infatti, l’obbligo delle 22 per rientrare a casa potrebbe essere allungato se non addirittura abolito. Un tavolo di confronto sui limiti imposti dal Decreto riaperture si terrà a maggio. (Radio Gold)

Identiche iniziative si svolgeranno anche in altre città della provincia di Catania. Una follia, quest’ultima, visto che gli esercizi pubblici hanno investito molto nei mesi scorsi per la riapertura in sicurezza dei locali anche al coperto". (La Sicilia)

Dopo le proteste, e soprattutto dopo la riapertura dei locali all’aperto, con lo stesso decreto, dallo scorso lunedì 26 aprile, se ne parla ancora più fitto della questione. In mezzo il fine settimana del primo maggio, il primo con spostamenti liberi (Il Riformista)

Insomma, La Vecchia è convinto che la misura stia funzionando e che, allentandola, potrebbe verificarsi un nuovo aumento dei casi di coronavirus. Di fatto, è stato messo nero su bianco quello che il governo aveva lasciato intendere tra le righe: se i dati lo permetteranno, il coprifuoco verrà ridotto (iLMeteo.it)