Covid, dai ricoveri ai colori delle Regioni: il confronto a un anno di distanza

Sky Tg24 INTERNO

6/8 Ansa. In un anno però sono cambiate anche le regole della zona gialla, arancione e rossa.

Torna l'obbligo di mascherina all'aperto in zona gialla, arancione o rossa

A differenza del 2020, adesso in zona gialla restano aperte le attività con obbligo di super green pass.

Gli ambiti sono gli spettacoli, gli eventi sportivi, la ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.

A decorrere dal 6 dicembre arriva il pass rafforzato che serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla. (Sky Tg24)

Su altri giornali

(LaPresse) – Il Governo, secondo quanto si apprende, ha convocato i sindacati confederali al Mef lunedi alle 19.00. Roma, 27 nov. (LaPresse)

Le nuove disposizioni che vengono introdotte dalla zona bianca in poi (ad esempio il Green Pass “base” sui mezzi di trasporto pubblico locale) entreranno in vigore, come in tutta Italia, dal 6 dicembre Le minori restrizioni per vaccinati e guariti, introdotte dall’ultimo decreto legge in materia di contenimento e prevenzione della pandemia da Covid-19, entreranno in vigore in Friuli Venezia Giulia a partire dal 29 novembre. (Nordest24.it)

In serata arriva dal governo alla Regione la comunicazione del cambio di colore, ma anche il via libera all'applicazione con una settimana di anticipo dei contenuti del decreto legge ancora alla firma del premier Draghi (Il Piccolo)

Come previsto, la nostra regione diventerà una sorta di laboratorio per mettere a punto la macchina dei controlli che scatterà, come nel resto d'Italia, il 6 dicembre. Da questa data, anche in Friuli Venezia Giulia sarà esteso l'obbligo di Green pass base, quello che si ottiene con il tampone negativo, sui mezzi pubblici, negli spogliatoi degli impianti sportivi e negli alberghi (Messaggero Veneto)

Lo comunica la Sala stampa vaticana (LaPresse) – Per evitare assembramenti, e il conseguente rischio di contagio da covid19, invece del consueto omaggio pubblico all’Immacolata, anche il prossimo 8 dicembre Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, pregando la Madonna perchè protegga i romani, la città in cui vivono e i malati che necessitano della Sua materna protezione ovunque nel mondo. (LaPresse)

Nessuna limitazione dunque, nemmeno transitoria, per chi ha già avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è sottoposto a vaccinazione entro i 12 mesi precedenti, nell'accesso a spettacoli ed eventi sportivi, alle cerimonie e ai ristoranti: in attesa dell'aggiornamento informatico che, a livello nazionale, porterà al rilascio del "super Green Pass" digitale con relativo Qr code, sarà sufficiente esibire il certificato vaccinale o quello di avvenuta guarigione in versione cartacea completa. (Telefriuli)