Catalogna: al via il certificato vaccinale per bar, ristoranti e discoteche

LaPresse INTERNO

Le autorità sanitarie hannno fatto sapere che nel giorno precedente all’entrate in vigore oltre centomila cittadini hanno scaricato il pass a Barcellona e nelle altre località della regione autonoma della Spagna

Una misura dovuta all’incremento dei casi di Covid.

Oltre centromila persone hanno scaricato il pass nelle ultime 24 ore. Da venerdì la Catalogna ha introdotto il certificato vaccinale per poter accedere a bar, ristoranti, discoteche e alcuni eventi pubblici. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Nessuna limitazione dunque, nemmeno transitoria, per chi ha già avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è sottoposto a vaccinazione entro i 12 mesi precedenti, nell’accesso a spettacoli ed eventi sportivi, alle cerimonie e ai ristoranti: in attesa dell’aggiornamento informatico che, a livello nazionale, porterà al rilascio del “super Green Pass” digitale con relativo Qr code, sarà sufficiente esibire il certificato vaccinale o quello di avvenuta guarigione in versione cartacea completa. (Nordest24.it)

(LaPresse) – Il Governo, secondo quanto si apprende, ha convocato i sindacati confederali al Mef lunedi alle 19.00. Roma, 27 nov. (LaPresse)

Slitta solo la stretta sui mezzi pubblici: fino al 6 dicembre non servirà il test. Il Friuli Venezia Giulia, da lunedì prossimo, passerà in zona gialla con le nuove regole che introducono il super Green pass, a disposizione dei soli vaccinati e dei guariti dal Covid da meno di sei mesi. (Il Piccolo)

Per tutti, a partire da lunedì, sarà invece obbligatorio l'utilizzo della mascherina anche all'aperto. (Telefriuli)

Torino, 27 nov. (LaPresse) – Per evitare assembramenti, e il conseguente rischio di contagio da covid19, invece del consueto omaggio pubblico all’Immacolata, anche il prossimo 8 dicembre Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, pregando la Madonna perchè protegga i romani, la città in cui vivono e i malati che necessitano della Sua materna protezione ovunque nel mondo. (LaPresse)

Come previsto, la nostra regione diventerà una sorta di laboratorio per mettere a punto la macchina dei controlli che scatterà, come nel resto d'Italia, il 6 dicembre. Il Friuli Venezia Giulia da lunedì sarà l'unica regione in zona gialla e anticiperà di una settimana l'applicazione del Green pass rafforzato. (Messaggero Veneto)