In America è facile comprare un fucile, anche a rate

Corriere del Ticino ESTERI

Stati Uniti In America è facile comprare un fucile, anche a rate. Fa molto discutere l'offerta sul sito di Daniel Defense, il produttore coinvolto nell'ultima strage: possibile che un'arma sia paragonabile a qualsiasi altro prodotto di consumo?

(Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

La frase è definitiva ma non deve ingannare, la questione delle armi nella società civile americana è una faccenda molto complessa che affonda le sue radici lontano nel tempo. Ma se un giorno un delinquente entrerà nella tua casa pregherai Dio che qualcuno armato arrivi il più presto possibile”. (Panorama)

Le armi, insomma, come la croce, la bandiera e il diritto alla vita diventano elementi per costruire un’identità di destra e conservatrice C’è il lavoro costante della National Rifle Association (NRA) per promuovere il possesso di armi per via legislativa e come aspetto fondante dell’identità americana. (Valigia Blu)

Queste stragi di bambini negli Stati Uniti (più di 45mila morti all’anno per armi da fuoco!) Non c’è un torto da vendicare, non il fantasma di una nazione da resuscitare: c’è la morte, solo la morte da celebrare, in un giorno qualunque. (la Repubblica)

Da una parte «il male», dall’altra «il diritto». Il diritto è invece l’universo in cui si iscrive (e forse si illude) la società umana che pensa di poter garantire, attraverso la razionalità delle norme, la propria sopravvivenza (La Stampa)

Il blog/forum Italians, da cui questa rubrica prende il nome, ha quasi 24 anni. I democratici sono contrari all'estrema facilità con cui chiunque si può procurare un arma semiautomatica (un'idiozia, indegna di una nazione pensante) (Corriere della Sera)

Sarebbe ragionevole considerare entrambi i problemi, non opporli, ma il divorzio politico in atto negli Stati Uniti, rende persino più rigida una situazione da sempre difficile Gli Stati Uniti hanno un articolo della Costituzione (il secondo, appena dopo la lista delle principali libertà personali e collettive) che sancisce il diritto a detenere armi. (Corriere della Sera)