La democrazia del mitragliatore

Corriere della Sera ESTERI

Viene dalla Guerra di Indipendenza, quando la cittadinanza organizzata in una “ben regolata milizia” riuscì a opporsi alla Corona britannica.

Io ho offerto la messa quotidiana per le vittime e le loro famiglie (anche per l’aggressore, perché così Gesù ci ha insegnato).

Ho appena conosciuto la dirigente di una grande azienda farmaceutica, che frequentava Italians a diciassette anni, quand’era studentessa negli Stati Uniti (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il male, idea primordiale, esoterica, è la evocazione della sopravvivenza umana come un mistero. Da una parte «il male», dall’altra «il diritto». (La Stampa)

Viene dalla Guerra di Indipendenza, quando la cittadinanza organizzata in una 'ben regolata milizia' riuscì a opporsi alla Corona britannica. I democratici sono contrari all'estrema facilità con cui chiunque si può procurare un arma semiautomatica (un'idiozia, indegna di una nazione pensante) (Corriere della Sera)

Queste stragi di bambini negli Stati Uniti (più di 45mila morti all’anno per armi da fuoco!) Non c’è un torto da vendicare, non il fantasma di una nazione da resuscitare: c’è la morte, solo la morte da celebrare, in un giorno qualunque. (la Repubblica)

Ma se un giorno un delinquente entrerà nella tua casa pregherai Dio che qualcuno armato arrivi il più presto possibile”. La frase è definitiva ma non deve ingannare, la questione delle armi nella società civile americana è una faccenda molto complessa che affonda le sue radici lontano nel tempo. (Panorama)

Gli Stati Uniti hanno un articolo della Costituzione (il secondo, appena dopo la lista delle principali libertà personali e collettive) che sancisce il diritto a detenere armi. Io, che sono sacerdote oltre ad insegnare, ho offerto la messa quotidiana per le vittime (e anche per l'aggressore, perché' così Gesù ci ha insegnato) e le loro famiglie. (Corriere della Sera)

Le armi, insomma, come la croce, la bandiera e il diritto alla vita diventano elementi per costruire un’identità di destra e conservatrice Al lavoro materiale si affianca l’immaginario, la costruzione di un nesso tra cosa significhi essere americani, cristiani, patrioti e il possesso di armi. (Valigia Blu)