Perché negli Usa è così difficile introdurre dei limiti per le armi

Avvenire ESTERI

Chi studia storia e politica Usa dovrà continuare a tenere l’orrenda contabilità dei morti per sparatorie in scuole, luoghi di culto, concerti, supermercati ed a scrivere ogni volta gli stessi editoriali sconsolati.

Molti sondaggi confermano che la maggioranza degli americani, compresa la maggioranza dei soci della potente lobby delle armi National Rifle Association (Nra), è favorevole a limiti di buon senso. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Ho appena conosciuto la dirigente di una grande azienda farmaceutica, che frequentava Italians a diciassette anni, quand'era studentessa negli Stati Uniti. Viene dalla Guerra di Indipendenza, quando la cittadinanza organizzata in una 'ben regolata milizia' riuscì a opporsi alla Corona britannica. (Corriere della Sera)

Non c’è un torto da vendicare, non il fantasma di una nazione da resuscitare: c’è la morte, solo la morte da celebrare, in un giorno qualunque. sono abominevoli quanto una guerra, e senza nemmeno le ragioni, pretestuose o meno, di una guerra. (la Repubblica)

Il diritto è invece l’universo in cui si iscrive (e forse si illude) la società umana che pensa di poter garantire, attraverso la razionalità delle norme, la propria sopravvivenza Il male, idea primordiale, esoterica, è la evocazione della sopravvivenza umana come un mistero. (La Stampa)

Sarebbe ragionevole considerare entrambi i problemi, non opporli, ma il divorzio politico in atto negli Stati Uniti, rende persino più rigida una situazione da sempre difficile Gli Stati Uniti hanno un articolo della Costituzione (il secondo, appena dopo la lista delle principali libertà personali e collettive) che sancisce il diritto a detenere armi. (Corriere della Sera)

Ma se un giorno un delinquente entrerà nella tua casa pregherai Dio che qualcuno armato arrivi il più presto possibile”. La frase è definitiva ma non deve ingannare, la questione delle armi nella società civile americana è una faccenda molto complessa che affonda le sue radici lontano nel tempo. (Panorama)

C’è il lavoro costante della National Rifle Association (NRA) per promuovere il possesso di armi per via legislativa e come aspetto fondante dell’identità americana. Il numero di armi in mano a civili è oggi 120 per ogni 100 abitanti, nel 2011 erano 88. (Valigia Blu)