Privacy, il Garante sanziona Fastweb per 4,5 milioni di euro - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Telemarketing aggressivo: il Garante privacy sanziona Fastweb per 4,5 milioni e mezzo di euro.

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell’attività promozionale svolta da Fastweb in partnership con un altro soggetto per aver usato liste di clienti fornite da quest’ultimo senza consenso all’attività di marketing.

Fastweb infine non potrà più utilizzare i dati contenuti nelle liste anagrafiche fornite da partner terzi, senza che questi ultimi abbiano acquisito un consenso specifico, libero e informato dagli interessati alla comunicazione a terzi dei propri dati

L’Autorità ha ordinato a Fastweb il pagamento di una sanzione di oltre 4 milioni e 500mila euro per aver trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Fastweb, dopo Eni gas e luce, Tim, Wind Tre, Iliad Italia e Vodafone, ha ricevuto una sanzione da 4.5 milioni di euro da parte e del Garante della Privacy dopo aver riscontrato irregolarità e inadeguatezze nel sistema di controllo degli abusivi del telemarketing. (Consumatore.com)

L'azienda avrebbe trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti per poi utilizzarli nel telemarketing. Il fenomeno sarebbe riconducibile a una rete di call-center abusivi dediti al telemarketing che violava la protezione dei dati personali (YouTG.net)

Telemarketing, il Garante della Privacy multa Fastweb per 4.5 milioni di euro (Di domenica 4 aprile 2021) multa da 4,5 milioni di euro a Fastweb da parte del Garante della Privacy per misure inadeguate contro i call center abusivi che fanno Telemarketing e per gli inefficaci sistemi di sicurezza. (Zazoom Blog)

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell`attività promozionale svolta da Fastweb in partnership con un altro soggetto per aver usato liste di clienti fornite da quest`ultimo senza consenso all`attività di marketing "Inadeguate - secondo il Garante - sono risultate anche le misure di sicurezza dei sistemi di gestione della clientela. (IL GIORNO)

L’attività istruttoria, ora conclusa, era scattata dopo centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continue telefonate promozionali di servizi di telefonia e internet offerti daeffettuate senza il loro consenso. (Zazoom Blog)

Questo nuovo provvedimento nei confronti di Fastweb segue quelli già adottati nei confronti di TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad. Il Garante della Privacy ha quindi ordinato a Fastweb di adeguare i trattamenti in materia di telemarketing, così da prevenire nuove violazioni e di irrobustire le misure di sicurezza per impedire accessi abusivi ai propri database. (TuttoAndroid.net)