Incendi in Australia, la testimonianza di Laura da Covolo che vive e lavora a Sydney: "Situazione allarmante"

Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana ESTERI

Più di un mese fa ha lasciato l'Alta Marca trevigiana per trasferirsi a Sydney alla ricerca di nuove esperienze lavorative.

(Foto per gentile concessione di Laura Sottocorno - Freepik).

Sono ripresi e non accennano a placarsi gli incendi che da settimane stanno distruggendo boschi e pianure dell'Australia.

Il problema principale oltre alle temperature è la siccità prolungata, da molti giorni non piove e le precipitazioni quando arrivano sono di scarsa entità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altri media

As of 8:30am this morning, 85 bush and grass fires are burning across the state, with 30 to be contained. Although this rain won’t extinguish all fires, it will certainly go a long way towards containment. (Curiosando si impara)

Sono stati i fumi di incendi vicini a provocare l’attacco d’asma notturno che ha ucciso la figlia. Può diventare un’esperienza davvero spaventosa: quando i sintomi peggiorano molto velocemente una crisi grave può essere fatale» ha riferito Michele Goldman, del gruppo di pressione Asthma Australia (Giornale di Sicilia)

Secondo le previsioni, la coltre di fumo dovrebbe fare il giro completo in tutto il mondo, tornando ancora una volta nei cieli Australia “. Si tratta di un altro fenomeno unico prodotto dall’elevazione di ceneri, di fumo e del materiale bruciato. (Scienzenotizie.it)

Di Serena Console I funzionari stimano che il 30% dei koala australiani potrebbe essere morto negli incendi. (La Repubblica)

L'Osservatorio della Terra della Nasa ipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava. Fuliggine e polveri sono ai livelli più alti che lo strumento Omps possa misurare. (Il Gazzettino)

L'Osservatorio della Terra dellaipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava. Fuliggine e polveri sono ai livelli più alti che lo strumento Omps possa misurare. (Il Mattino)