Kurz si dimette: l’ex prodigio cade sui sondaggi falsi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Anche io sono solo umano”, ha detto ieri sera alle 19:30 Kurz nella conferenza […]

L’enfant prodige della politica austriaca s’è dimesso.

A inizio settimana Sebastian Kurz avrebbe dovuto affrontare un voto di sfiducia.

Quattro giorni fa le perquisizioni nei suoi uffici, al ministero delle Finanze e nella sede del partito conservatore.

Ha preferito non aspettare.

(Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

EPA/CHRISTIAN BRUNA Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ringrazio Sebastian Kurz, che con le sue dimissioni ha allontanto ogni ombra dalla Cancelleria e contribuito in maniera determinante a proteggere l'integrità delle nostre istituzioni". Allo stesso modo, Sebastian Kurz ha fatto lo stesso gioco (Euronews Italiano)

Un cambio resosi necessario dopo le dimissioni del predecessore Sebastian Kurz, travolto dallo scandalo di sondaggi e inserzioni. «"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. (Il Messaggero Veneto)

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. La sua designazione, annunciata ieri, è stata subito approvata dal vice cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi. (L'Unione Sarda.it)

Il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, prenderà il posto di Sebastian Kurz, leader del partito popolare austriaco ÖVP, dimessosi dall’incarico a causa di un’indagine per corruzione in cui era coinvolto Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. (Corriere TV)