Kurz si dimette: l’ex prodigio cade sui sondaggi falsi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Anche io sono solo umano”, ha detto ieri sera alle 19:30 Kurz nella conferenza […]

L’enfant prodige della politica austriaca s’è dimesso.

A inizio settimana Sebastian Kurz avrebbe dovuto affrontare un voto di sfiducia.

Quattro giorni fa le perquisizioni nei suoi uffici, al ministero delle Finanze e nella sede del partito conservatore.

Ha preferito non aspettare.

(Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

epa09518566 New Austrian Chancellor Alexander Schallenberg delivers his first statement at the Austrian Chancellery in Vienna, Austria, 11 October 2021. Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. Un cambio resosi necessario dopo le dimissioni del predecessore Sebastian Kurz, travolto dallo scandalo di sondaggi e inserzioni. (Il Messaggero Veneto)

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. A seguire ha giurato anche il nuovo ministro degli Esteri, l'ambasciatore Michael Linhart, che succede a Schallenberg. (L'Unione Sarda.it)

Il giuramento è avvenuto davanti al presidente della Repubblica Alexander da Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. Il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, prenderà il posto di Sebastian Kurz, leader del partito popolare austriaco ÖVP, dimessosi dall’incarico a causa di un’indagine per corruzione in cui era coinvolto (Corriere TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr