Nobel economia 2021 vinto da Card, Angrist e Imbens

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Tutti i Nobel italiani nella storia. Si chiude così la prestigiosa rassegna tra sorprese, importanti scoperte e un successo italiano.

Stoccolma, 11 ottobre 2021 - Sono ben tre i vincitori del premio Nobel per l'economia 2021: David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens.

Lo ha annunciato l'Accademia reale delle scienze di Svezia, spiegando che il premio di quest'anno riguarda studi su come "trarre conclusioni da esperimenti non voluti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il metodo di Card. Un esempio di questo metodo è nel lavoro di David Card (con Alan Krueger) nell’identificare gli effetti sull’occupazione di un aumento del salario minimo. Come si vede sia David Card che Joshua Angrist hanno offerto i loro contributi più significativi con Alan Krueger, il grande economista scomparso nel 2019 (Lavoce.info)

L'intervista doppia nel video. David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno vinto il premio Nobel per l'Economia 2021. Card e il salario minimo. Enrico Moretti è invece collega di David Card alla UC Berkeley, dove insegna. (Sky Tg24 )

Non era infatti previsto dal testamento di Nobel ed è stato creato solo nel 1968. Il riconoscimento, in realtà, è chiamato Nobel solo per convenzione: il vero nome è Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel. (Forbes Italia)

David Card - spiega - ha analizzato gli effetti sul mercato del lavoro di salari minimi, immigrazione e istruzione. Il canadese David Card e gli statunitensi Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens sono i vincitori del Premio Nobel per l’economia 2021. (Vatican News)

-----. --------. Angrist e Imbens. Joshua Angrist (nato in Ohio, Usa, nel 1960, attivo al Mit di Boston), e Guido Imbens (nato a nel 1963 nei Paesi Bassi, attivo alla Stanford University) a metà degli anni '90 hanno risolto il problema metodologico della misura delle relazioni causa effetto nel campo dell'economia. (TIMgate)

Card, in particolare, si è dedicato all'analisi delle conseguenze del salario minimo per quanto riguarda l'occupazione. I tre studiosi sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento per le loro ricerche per quanto riguarda gli studi economici sul lavoro. (Il Sole 24 ORE)