Chi ha vinto il Nobel per l’Economia 2021 e quanto vale

Chi ha vinto il Nobel per l’Economia 2021 e quanto vale
QuiFinanza INTERNO

Come ogni anno, tra i Premi Nobel, è stato assegnato anche quello per l’economia.

L’Accademia reale delle scienze svedese ha deciso di assegnare il Premio Sveriges Riksbank per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel 2021 dividendolo a metà.

Premio Nobel per l’Economia 2021: quanti soldi si vincono. Il Premio Nobel prevede l’assegnazione ai vincitori di una somma di denaro

Tuttavia, i vincitori del Nobel dell’Economia 2021 hanno dimostrato che è possibile rispondere a queste e ad altre domande simili utilizzando esperimenti naturali. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

-----. --------. Angrist e Imbens. Joshua Angrist (nato in Ohio, Usa, nel 1960, attivo al Mit di Boston), e Guido Imbens (nato a nel 1963 nei Paesi Bassi, attivo alla Stanford University) a metà degli anni '90 hanno risolto il problema metodologico della misura delle relazioni causa effetto nel campo dell'economia. (TIMgate)

Card ha firmato i suoi lavori citati dal comitato con un altro economista super star, Alan Krueger, che però si è suicidato nel 2019. E cioè di studiare l’effetto dell’aumento del salario minimo non sul mercato del lavoro in aggregato, ma proprio sulle persone (e le imprese) che sono toccate dalla riforma. (Domani)

Card, in particolare, si è dedicato all'analisi delle conseguenze del salario minimo per quanto riguarda l'occupazione. I tre studiosi sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento per le loro ricerche per quanto riguarda gli studi economici sul lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Anche quest’anno il Nobel per l’Economia non è andato a dei veri innovatori. Peccato

David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno ricevuto il Premio Nobel per l’Economia 2021: il primo è stato premiato per i suoi studi sull’economia del lavoro, Angrist e Imbens per i loro studi legati all’analisi delle relazioni causali. (News Mondo)

Dall’impegno delle donne dell’Associazione Ethtra Accademia Sociale, in sinergia con le Donne del Teatro Crest nasce l’idea progettuale, supportata da COOP Alleanza 3.0, da sempre attenta e sensibile alle tematiche di genere, di offrire un luogo diverso non ordinario, onirico e “divertente” alle donne vittime di violenza e di stereotipi. (Tarantini Time)

Purtroppo, da tempo la scienza economica ha smesso di porsi questa domanda e le cose vanno di conseguenza. Una scienza economica che non è riuscita a far molto per evitare gli ultimi gravi fallimenti (se ne era accorta persino la Regina Elisabetta) (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr