Rio de Janeiro, spari e granate tra narcos e polizia in una favela: 25 morti, tra loro un poliziotto – I video

Open INTERNO

Le vittime sono dieci presunti mercanti della droga e un agente; i feriti, invece, sono due poliziotti e gli altri due sono passeggeri che si trovavano a bordo della metropolitana nella stazione di Triagem.

Dal giugno dello scorso anno, la Corte suprema federale (STF) ha sospeso le operazioni negli slum – le baraccopoli, ndr – durante la pandemia

La sparatoria è iniziata intorno alle 6 del mattino – ora locale – nella favela di Jacarezinho, durante un’operazione con 200 agenti supportati da veicoli blindati e due elicotteri. (Open)

Su altre fonti

Le forze dell'ordine sono entrate in azione con fucili e giubbotti antiproiettili e hanno incontrato la resistenza della gang criminale, dotata di una struttura paramilitare in possesso di mitragliatori e granate Almeno 25 persone, tra cui un agente, hanno perso la vita nel conflitto a fuoco scoppiato nella più popolosa favela della capitale, Jacarezinho, dove vivono circa 40mila persone, ritenuta quartier generale del Comando Vermelho, una delle più potenti organizzazioni criminali brasiliane. (Corriere TV)

Le polemiche. Sono le sei del mattino quando scatta l'operazione Exceptis nella favela Jacarezinho, zona nord di Rio de Janeiro, contro un gruppo di criminali responsabile di rapimenti, omicidi e traffico di droga. (Vatican News)

APPROFONDIMENTI . Gli abitanti della favela Jacarezinho, a nord di Rio de Janeiro, hanno vissuto momenti di terrore durante un'intensa sparatoria tra la polizia e i narcotrafficanti. (ilmattino.it)

Un bilancio spropositato anche per la periferia più degradata di Rio de Janeiro, una terra di nessuno che brulica di emarginazione, povertà, malaffare, violenza, pericoli. Al punto che la Procura di Rio ha annunciato l'apertura di un'indagine sull'operato della polizia civile della metropoli brasiliana. (ilGiornale.it)

Il conflitto a fuoco ha provocato la fuga disperata di residenti e automobilisti, colti di sorpresa. TG di venerdì 07.05.2021. TG di venerdì 07.05.2021 (RSI.ch Informazione)

Il blitz è stato supportato da veicoli blindati e due elicotteri che hanno sorvolato l'intera area mentre gli agenti erano alla ricerca dei presunti affiliati al Comando Vermelho, gruppo criminale che controlla in narcotraffico nella favela. (Fanpage.it)