Operazione antidroga in una favela a Rio de Janeiro: almeno 25 morti

Ticinonline INTERNO

Il blitz è scattato dopo che la polizia ha ricevuto segnalazioni che una gang di narcotrafficanti stava reclutando ragazzini, da sfruttare poi nel traffico di stupefacenti.

Le forze di sicurezza, sottolinea la Bbc, sono state spesso accusate di un uso eccessivo della forza in questo genere di operazioni

Sono state colpite anche due persone che si trovavano su un treno della metropolitana, di passaggio nella zona al momento dei fatti. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci uniamo a tutta la città per chiedere di trovare vie di pace e comprensione, perché tutto questo è deplorevole. Sono almeno 25 i morti nella favela a nord di Rio de Janeiro dopo l'intervento della polizia contro un gruppo criminale. (Vatican News)

Secondo la versione online del quotidiano O Globo le vittime sono 24 presunti narcos e un agente. TG di venerdì 07.05.2021. TG di venerdì 07.05.2021 (RSI.ch Informazione)

Un bilancio spropositato anche per la periferia più degradata di Rio de Janeiro, una terra di nessuno che brulica di emarginazione, povertà, malaffare, violenza, pericoli. Al punto che la Procura di Rio ha annunciato l'apertura di un'indagine sull'operato della polizia civile della metropoli brasiliana. (ilGiornale.it)

Ma quello che è accaduto giovedì all’alba nei vicoli e nelle povere case della favela, racconta chi ci vive, non si era mai visto prima. Nel raid sono rimasti feriti anche due passeggeri della metropolitana che attraversa la favela, colpiti da pallottole vaganti. (Corriere della Sera)

APPROFONDIMENTI . Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Le forze dell'ordine sono entrate in azione con fucili e giubbotti antiproiettili e hanno incontrato la resistenza della gang criminale, dotata di una struttura paramilitare in possesso di mitragliatori e granate (LaPresse) Si è trasformata in una vera e propria battaglia e ha provocato un massacro l'operazione anti-droga della polizia brasiliana condotta giovedì a Rio de Janeiro (Corriere TV)