Clima: Cingolani, cancellare sussidi fossili non più negoziabile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

Lo afferma il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in audizione alle commissioni Ambiente di Camera e Palazzo Madama sulla proposta di piano per la transizione ecologica.

La discussione si concentra sull’evitare i costi sociali per le categorie coinvolte derivanti dall’eliminazione, dando allo stesso tempo “un segnale non ambiguo sul fatto che vadano rimossi”

Poi, Cingolani fa presente che ci si sta lavorando in ambito Cite, e che si stanno valutando varie soluzioni “intelligenti di distribuzione”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i punti più spinosi da affrontare c’è la conferma del ticket Occhiuto – Spirlì. Tempo di lettura < 1 minuto. CATANZARO – Lunedì 18 ottobre Matteo Salvini sarà in Calabria per incontrare i dirigenti regionali del partito. (Quotidiano del Sud)

Lo afferma il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in audizione alle commissioni Ambiente di Camera e Palazzo Madama sulla proposta di piano per la transizione ecologica. La discussione si concentra sull’evitare i costi sociali per le categorie coinvolte derivanti dall’eliminazione, dando allo stesso tempo “un segnale non ambiguo sul fatto che vadano rimossi” (LaPresse)

E’ soltanto un’ipotesi allo studio, una delle tante, per la riduzione dei Sussidi ambientalmente dannosi (i Sad), e per una loro “distribuzione intelligente” magari per alleggerire il costo del lavoro. (LaPresse)

E’ un punto importante perché secondo la normativa europea vanno rimossi, tutti i Paesi ci stanno lavorando” (LaPresse) – “La rimozione dei Sussidi ambientalmente dannosi (Sad) ha un impatto su molti settori – osserva Cingolani – stiamo lavorando sui Sad; ne stiamo discutendo in ambito Cite con varie soluzioni. (LaPresse)

(LaPresse) – Con la rimozione dei Sussidi ambientalmente dannosi (Sad) si possono ipotizzare sgravi fiscali per la categoria che ne viene impattata: per esempio “se riduciamo i Sad di supporto a certi carburanti fossili questo potrebbe andare a essere compensato con uno sgravio fiscale per gli autotrasportatori”. (LaPresse)

Così il leader della Lega ha deciso di prendere l’iniziativa: sarà lui a scendere in Calabria. Spirlì reagisce con scomuniche e allusioni affidate soprattutto ai social, ma l’incontro previsto per lunedì prossimo sarà in presenza. (Corriere della Calabria)