Alzheimer, la lingua che si parla incide sulla presentazione della malattia

DiLei SALUTE

Sotto osservazione l’afasia. La ricerca ha preso in considerazione 38 persone sofferenti di afasia progressiva primaria, venti che parlavano inglese e diciotto di lingua italiana.

I bimbi del Nord-Europa, invece, risentono meno della lingua materna e sono pronti a scatenarsi a pieni polmoni quando vogliono segnalare qualcosa.

D’altro canto, che la lingua che si parla possa avere influsso sul modo di presentarsi agli altri è dimostrato anche nei neonati, che in qualche modo si possono comparare agli anziani con deficit neurologici sotto questo aspetto. (DiLei)

Se ne è parlato anche su altri media

Come riporta Ansa.it la lingua di origine influenza il modo in cui si manifestano l'Alzheimer e le demenze. Di contro, quelle di lingua italiana, usano frasi più semplici. (il Giornale)

Il primo Alzheimer Café è nato a Leida, in Olanda, nel 1997, per volontà dello psicogeriatra Bère Miesen. La Spezia - Seconda stagione per l’Alzheimer Cafè spezzino. (Città della Spezia)

Le iscrizioni ai corsi si possono fare direttamente nella sede dell’Ada Umbria, al parco della Pescaia, in via XX settembre 132, mentre per informazioni si può telefonare ai numeri 075.8670589 o 320.7929919. (TuttOggi)

Si è visto cioè che i madrelingua inglesi hanno più difficoltà di pronuncia, mentre gli italiani compongono frasi grammaticalmente più semplici. La lingua d'origine influenza il modo in cui si manifestano l'Alzheimer e le demenze. (Giornale di Sicilia)

Esaminando i trend attuali, rispetto ai 49 milioni di malati del 2019, già entro il 2020 questo numero salirà a 52 milioni, comportando un costo annuo della demenza che a livello mondiale supera i mille miliardi di dollari, cifra destinata a raddoppiare già entro i prossimi 10 anni. (Casteddu on Line)

Le scansioni e i test effettuati per valutare il funzionamento del cervello hanno mostrato livelli simili di attivazione delle funzioni cognitive nelle persone, in entrambi i gruppi linguistici. (Italnews)