Civil War, l'opera che ha diviso l'America. E che in un solo weekend ha conquistato 25 milioni di dollari

Civil War, l'opera che ha diviso l'America. E che in un solo weekend ha conquistato 25 milioni di dollari

Focus E così anche il cinema ha il suo "Il canto del profeta", il romanzo di Paul Lynch vincitore del Book Prize 2023 (in Italia pubblicato a fine marzo da 66th&2nd) che immagina in un presente nemmeno così alternativo l’Irlanda prima governata da un partito fascista e poi devastata da una guerra civile. Il film in questione si chiama Civil War, l’ha diretto il regista e romanziere inglese Alex Garland (suoi Ex machina, Annientamento e Men) ed è tra le uscite più attese di questa primavera, dopo che in patria in un solo weekend ha incassato più di 25 milioni di dollari e generato una netta polarizzazione di giudizi. (MYmovies.it)

Su altre fonti

Ispirato ai recenti dibattiti di natura politica e ideologica che interessano la comunità americana, assistiamo ad un futuribile e inquietante scenario di guerra civile che immagina le possibili conseguenze di un crollo del sistema. (L'Unione Sarda.it)

Il presidente in questione, con il balbettio del quale il film inizia, è al terzo mandato, segno inequivocabile della avvenuta crisi del sistema. per fare irruzione alla Casa Bianca, eliminare il presidente e prendere il potere. (Corriere della Sera)

#articoli (CineFacts)

Civil War: Alex Garland spiega il significato della curiosa scena con i due cecchini

Kirsten Dunst, Cailee Spaeny, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson e Nick Hofferman sono i protagonisti di Civil War di Alex Garland, il film più politico nei cinema in queste settimane. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Bye Bye Land of Freedoom. La terra della libertà e delle opportunità si è trasfigurata in un deserto di dolore e violenza. Gli Stati uniti di Civil War (nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 18 aprile”, sono un Paese diviso in due. (Sky Tg24 )

Ecco le sue parole: I personaggi si ritrovano in uno scontro tra due cecchini. (BadTaste.it Cinema)