Erutta il Semeru, 13 morti

RSI.ch Informazione ESTERI

L'ultima eruzione del Semeru risaliva a un anno fa, nel dicembre 2020.

Almeno 57 sono invece rimaste ferite nell'eruzione, tra cui 41 che hanno riportato ustioni di varia gravità.

L'Indonesia si trova sulla cosiddetta cintura di fuoco del Pacifico, dove l'incontro delle placche continentali provoca una forte attività sismica

E’ salito ad almeno 14 morti il bilancio delle vittime dell'eruzione avvenuta sabato del vulcano Semeru, sull'isola indonesiana di Giava (RSI.ch Informazione)

Su altri media

L’Indonesia si trova sulla Cintura di Fuoco del Pacifico, dove l’incontro delle placche continentali causa un’elevata attività vulcanica e sismica, e conta circa 130 vulcani attivi Al momento sono state confermate 15 vittime, mentre sarebbero 27 i dispersi. (Meteo Web)

(LaPresse) Terrore sull'isola di Giava dove ha eruttato il vulcano Semeru. La cenere e la lava fredda hanno poi ricoperto interi villaggi con gli abitanti che hanno dovuto passare la notte in rifugi di fortuna e moschee. (Corriere TV)

Le nuvole di cenere calda si sono mosse verso un villaggio, Sapitarang, nel distretto di Pronojiwo. Due distretti della Giava Orientale sono stati gravemente colpiti dall'eruzione del vulcano. (Ilmeteo.net)

Alla fine del 2018, l'eruzione di un vulcano tra le isole di Giava e Sumatra ha causato uno tsunami che ha fatto quasi 400 vittime Espulse colonne di cenere per più di 12.000 metri, che hanno interamente ricoperto villaggi e terreni agricoli nella zona. (euronews Italiano)

Il vulcano Semeru fa paura: una nuova eruzione blocca i soccorsi. È salito intanto a 15 morti, 1.000 feriti e 27 dispersi il bilancio dell'eruzione del vulcano Semeru sull'isola di Giava, in Indonesia (Rai News)

Bollettino mare - Meteomar Mar di Sardegna. • Mattina: mare molto mosso, vento da SW 21 nodi. (iLMeteo.it)