Effetto pandemia anche sul mercato immobiliare di Alessandria, si cercano case grandi

La Stampa ECONOMIA

Però - dice Repetto - la mia lettura è più che positiva

«La premessa è d’obbligo: si parla di dati medi e andrebbero sempre presi uno per uno e analizzati singolarmente.

Si vende di più in Centro ma la richiesta punta sui giardini.

Anzi: per Franco Repetto di Fiaip Alessandria, la Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali, e titolare dell’agenzia di via Gramsci in città, i dati presentati dall’Agenzia delle Entrate sull’andamento del mercato sono «positivissimi». (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Chi cerca la prima casa si orienta su via Libertà, dove è più facile trovare tagli grandi. Il mercato immobiliare palermitano ha archiviato il 2020 con un segno meno, sia per quanto riguarda l’andamento dei prezzi, sia per il numero delle compravendite effettuate. (MutuiOnline.it)

A confermare che la ripartenza riguarderà anche il mercato immobiliare è Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa-Confcommercio: «Le modificazioni in atto sul mercato dell'acquisto della casa dovrebbero protrarsi per tutto il 2022 e gli effetti dovrebbero influenzare il comparto anche in futuro. (La Gazzetta di Mantova)

Autore: Redazione. I dati statistici sulle compravendite immobiliari 2020 del Consiglio Nazionale del Notariato confermano il calo dell’8,2% delle transazioni rispetto al 2019. Più alto il valore di acquisto prima casa da imprese, che è aumentato dai 200.000 euro del I semestre 2020 ai 212. (idealista.it/news)

Inoltre continua il trend che ha già caratterizzato la chiusura del 2020: la crescita è più evidente soprattutto nei comuni minori, con un +43,3% rispetto al primo trimestre 2020; nei capoluoghi i volumi aumentano invece del 30% circa. (Immobiliare.it News)

Nel primo trimestre del 2021 sono risultate oltre 45.000 in più le abitazioni scambiate (+38,6% rispetto al primo trimestre 2020). Per quanto riguarda il comparto terziario – commerciale, nel primo trimestre 2021 si registra una espansione del 51,3% delle compravendite (InvestireOggi.it)

Seguono il Nord Ovest (-9) e il Centro, che ha resistito meglio allo shock (-3,8%). Per quanto riguarda le compravendite del settore degli uffici, lo scoppio della pandemia ha sicuramente inciso portando a una flessione del –10,3%. (Il Fatto Quotidiano)