Case, nel primo trimestre del 2021 a Genova affari in crescita di oltre il 35%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

Il report statistico dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, pubblicato oggi, registra a Genova il valore massimo di crescita nel primo trimestre del 2021, +36,7%; per Roma, Torino e Napoli il tasso è intorno al +30%.

Un dato interessante che conferma i segnali di ripresa già evidenziati nel Focus immobiliare pubblicato da Repubblica in edicola il 2 giugno e che alimenta una ripresa di contrattazioni e quotazioni dopo anni di stagnazione e prezzi in picchiata

A Milano, Bologna e Firenze, dopo ancora un calo rilevato nello scorso trimestre, le compravendite riprendono ad aumentare con tassi di crescita più moderati, ma comunque a due cifre (+14,4%, +14,9% e +17,3% rispettivamente). (La Repubblica)

Su altre fonti

Chi cerca la prima casa richiede sempre più spazi esterni non facili da trovare Il 2020 si è chiuso per il mercato immobiliare di Palermo con un segno meno: i prezzi sono scesi del 2,9 pct e le vendite del 12,63 pct. (MutuiOnline.it)

Autore: Redazione. I dati statistici sulle compravendite immobiliari 2020 del Consiglio Nazionale del Notariato confermano il calo dell’8,2% delle transazioni rispetto al 2019. Più alto il valore di acquisto prima casa da imprese, che è aumentato dai 200.000 euro del I semestre 2020 ai 212. (idealista.it/news)

Per quanto riguarda le compravendite del settore degli uffici, lo scoppio della pandemia ha sicuramente inciso portando a una flessione del –10,3%. Seguono il Nord Ovest (-9) e il Centro, che ha resistito meglio allo shock (-3,8%). (Il Fatto Quotidiano)

Per quanto riguarda il comparto terziario – commerciale, nel primo trimestre 2021 si registra una espansione del 51,3% delle compravendite In salita anche gli scambi dei depositi pertinenziali (cantine e soffitte), con volumi di compravendita quasi raddoppiati rispetto al primo trimestre 2020. (InvestireOggi.it)

Crescono anche le compravendite di depositi commerciali e autorimesse (+61,6%), capannoni e industrie (+43,6%) e il settore produttivo agricolo (+53,2%) Compravendite di case e abitazioni. Come anticipato, il primo trimestre 2021 fa registrare una crescita dei volumi di compravendita del settore residenziale. (Immobiliare.it News)

A confermare che la ripartenza riguarderà anche il mercato immobiliare è Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa-Confcommercio: «Le modificazioni in atto sul mercato dell'acquisto della casa dovrebbero protrarsi per tutto il 2022 e gli effetti dovrebbero influenzare il comparto anche in futuro. (La Gazzetta di Mantova)