Jean-Paul Belmondo e il suo indimenticabile “spirito allegro” - L'Unione Sarda.it

L'ingenuità si mischia alla paranoia, protagonisti e regista rischiano un clamoroso scivolone, ma la loro grandezza elimina ogni ostacolo

I corollari scaturiti da "Fino all'ultimo respiro" potremmo dire si siano ripercossi in tutta la carriera di Belmondo, indipendentemente dal ruolo ricoperto.

La forza di Belmondo è stata proprio la predisposizione di farsi accettare indipendentemente dal valore, spesso miserrimo, della figura umana del protagonista: non è poco. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Prima della triste scomparsa, aveva seriamente rischiato di passare all’aldilà, quando, nel 2001, venne colpito da un ictus. All’età di 88 anni si è spento nella sua abitazione francese il leggendario attore Jean-Paul Belmondo, uno dei sex symbol negli anni ruggenti del cinema francese. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Lavorare con il maestro indiscusso della Nouvelle Vague rappresenta per Belmondo una sfida: deve tenere insieme i canoni della recitazione classica e il loro stravolgimento. Il sodalizio con Melville dura tre film ma il giovane mattatore vuole il gran successo popolare (La Nuova Sardegna)

Anche come boxeur, è stato solo un dilettante, eppure, con quel suo naso schiacciato, il sorriso malandrino e l’agilità da acrobata, Belmondo ha esercitato un fascino senza tempo A 88 anni, Jean-Paul Belmondo ci lascia con l’eredità immane della sua filmografia, con l’immagine permanente di quel suo volto duttile, gommoso, amabilmente sbruffone. (leggo.it)

Dal loro matrimonio è nata la sua quarta figlia: Stella, nata nel 2003, cinque anni prima della separazione, 2008 Essendo stato un’icona del cinema francese e mito del grande schermo mondiale, Jean Paul Belmondo è stato anche protagonista di una contrapposizione con un altro grande attore francese, Alain Delon, quasi coetaneo. (The Italian Times)

Premi assegnati furono :. SIRENA D’ORO. (al regista la cui carriera ha maggiormente concorso a dar prestigio al cinema francese): a René Clair. PREMIO SORRENTO. (all’attore e all’attrice francesi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo e all’affermazione del cinema del loro Paese): a Michèle Morgan, e JeanPaul Belmondo. (Positanonews)

Campione del cinema francese e attore affascinante adorato dalle donne, Jean-Paul Belmondo si è spento il 6 settembre 2021 all'età di 88 anni. Elodie Constantin, Ursula Andress, Laura Antonelli, Carlos Sotto Mayor, Natty Tardivel. (Vogue Italia)