"Dagli ulivi agli altiforni", c'era una volta Taranto: il sogno diventato incubo della grande fabbrica

Dagli ulivi agli altiforni, c'era una volta Taranto: il sogno diventato incubo della grande fabbrica
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Il grande stabilimento, infatti, diventò immediatamente il simbolo della fuoriuscita del mezzogiorno dalla sua storica arretratezza.

Il sogno sembrò diventare realtà quando lo stabilimento venne inaugurato nel 1965

Lo slogan lanciato con successo dalla Finsider " Dagli ulivi agli altiforni" più che una realtà rappresentava un sogno di modernizzazione ed industrializzazione.

C'era una volta Taranto (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

ministro Giorgetti. Comincerà dai sindacati il neo ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti nel primo incontro, previsto per le 14.30, sul futuro dello stabilimento siderurgico di Taranto. (TGR – Rai)

Il neo ministro dello Sviluppo economico ha messo la questione dell'ex Ilva in agenda: sindacati e commissari di Ilva in amministrazione straordinaria sono stati convocati per domani, venerdì 19 febbraio, alle 14:30 alla Sala degli Arazzi del ministero dello Sviluppo economico. (la Repubblica)

Parliamo di 1600 lavoratori che vivono una vicenda decisamente complessa. Per la Fim Cisl “i lavoratori di Ilva in as non possono e non devono essere considerati di serie b perché hanno pari diritti e non possono pagare il prezzo più alto”. (TarantoBuonaSera.it)

Stop agli impianti, c’è anche il ricorso di Ilva in Amministrazione straordinaria

Il 19 febbraio il Consiglio di Stato, al quale ArcelorMittal ha impugnato la sentenza del Tar, ha respinto la richiesta aziendale di un pronunciamento immediato con atto monocratico del presidente della quarta sezione, chiamata ad esaminare il caso. (Il Sole 24 ORE)

Nel corso della riunione si è parlato soprattutto dell’impegno di ArcelorMittal e delle conseguenze della sentenza del TAR di Lecce sulle prospettive aziendali. (LaPresse) – Incontro “lungo, schietto, franco e costruttivo” al Mise tra l’ad di ArcelorMittal, Lucia Morselli e il ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. (LaPresse)

L’appello da parte di Ilva in amministrazione straordinaria, è in fase di predisposizione. (TarantoBuonaSera.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr