Creato robot per testare il Covid-19 proteggendo gli operatori sanitari

FocusTECH SALUTE

Gli operatori sanitari dispongono di un comando di controllo (che consente all’operatore di “sentire” ciò che sta facendo) e di un monitor.

Spero che sarà utile nello screening per malattie ad alto rischio, come il Covid-19, e che contribuirà alla sicurezza e al benessere del personale medico durante le pandemie e le epidemie“, ha dichiarato Joonho Seo, del KIMM.

L’obiettivo è che questo nuovo sistema possa ridurre significativamente il rischio di infezione da parte del Covid-19, così come altre malattie ad alto rischio, tra il personale medico. (FocusTECH)

Ne parlano anche altri giornali

Però, non appena il lockdown ha cominciato ad attenuarsi, le proteste sono ripartite con rinnovato vigore - e con l'aggravante del massiccio impatto economico della pandemia. L'Europa non è il Medio Oriente né il Nord Africa - ma è di questo mondo… I problemi esistenti prima dell'avvento del Covid non sono scomparsi. (Italia Oggi)

Abruzzo: Rt 0,72 (la scorsa settimana era 0,42). Basilicata: Rt 0 (la scorsa settimana era 0,26). L’indice Rt riesce a informare gli esperti sul numero medio di persone che ogni malato può infettare. (The Wam)

I dati non sono allarmanti ma preoccupano i focolai che si stanno diffondendo in diverse città del nostro Paese: nella Capitale soprattutto è allerta massima alla comunità Bangladesh dopo i casi di importazione degli scorsi giorni. (La Cronaca di Roma)

Le stime Rt tendono a fluttuare in alcune Regioni in relazione alla comparsa di focolai di trasmissione che vengono successivamente contenuti. Seppur in diminuzione, in alcune realtà regionali continuano ad essere segnalati numeri di nuovi casi elevati". (BolognaToday)

Si osservano pertanto negli ultimi 14 giorni stime superiori a 1 in 5 regioni dove si sono verificati recenti focolai”. La Lombardia, regione che essendo stata estremamente colpita da Covid-19 mantiene la fetta più grande di nuovi casi, ha un Rt sotto 1 a 0,92. (BaraondaNews)

«Stiamo faticosamente accennando i primi passi per uscire da questa tremenda emergenza dell’epidemia di coronavirus. Sono 15 temi, 15 sassate contro lo specchio d’acqua immobile e terrorizzato che ogni giorno ci troviamo davanti. (AGC COMMUNICATION)