Coronavirus, 276 nuovi casi e 12 morti. Intanto, l'indice Rt nazionale scende sotto 1

l'Immediato SALUTE

276 nuovi casi (135 in Lombardia) di Covid e 12 morti nel bollettino del Ministero della Salute di oggi, 10 luglio 2020.

La Val d’Aosta sale da 0 a 0,06, mentre la Basilicata fa il percorso inverso e da 0,05 scende a 0.

Le 5 regioni con l’indice di contagio superiore a 1 sono Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte.

Seppur in diminuzione, in alcune realtà regionali continuano ad essere segnalati numeri di nuovi casi elevati”. (l'Immediato)

La notizia riportata su altre testate

Le stime Rt tendono a fluttuare in alcune Regioni in relazione alla comparsa di focolai di trasmissione che vengono successivamente contenuti. "In quasi tutte le Regioni sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio corrente, con casi in aumento rispetto alla precedente settimana di monitoraggio in alcune Regioni. (BolognaToday)

Però, non appena il lockdown ha cominciato ad attenuarsi, le proteste sono ripartite con rinnovato vigore - e con l'aggravante del massiccio impatto economico della pandemia. Tanti, e ce ne saranno ancora, ma il 23% in più dei 30 mila morti per l'Asiatica del '57 fa 36.900. (Italia Oggi)

Questa volta non c’è la Lombardia mentre cresce il dato Rt in Toscana, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Cos’è l’indice Rt? (The Wam)

Sono 15 temi, 15 sassate contro lo specchio d’acqua immobile e terrorizzato che ogni giorno ci troviamo davanti. «Stiamo faticosamente accennando i primi passi per uscire da questa tremenda emergenza dell’epidemia di coronavirus. (AGC COMMUNICATION)

Purtroppo l’abbiamo imparato a conoscere in questi mesi di quarantena forzata e di bollettini sui dati del contagio della pandemia. I dati non sono allarmanti ma preoccupano i focolai che si stanno diffondendo in diverse città del nostro Paese: nella Capitale soprattutto è allerta massima alla comunità Bangladesh dopo i casi di importazione degli scorsi giorni. (La Cronaca di Roma)

La Lombardia, regione che essendo stata estremamente colpita da Covid-19 mantiene la fetta più grande di nuovi casi, ha un Rt sotto 1 a 0,92. “Al momento i dati confermano l’opportunità di mantenere le misure di prevenzione e controllo già adottate dalle Regioni e Province autonome. (BaraondaNews)