"Per Azovstal pronti a chiedere a Russia miliardi di dollari"

Adnkronos ESTERI

Sull'acciaieria Azovstal di Mariupol "stiamo documentando le perdite e i danni, un team legale speciale ci lavora senza sosta.

Ma sì, possiamo usare un tribunale internazionale per chiedere alla Federazione russa i danni dalle perdite" e "sarà una richiesta di danni piuttosto pesante" anche di decine di miliardi di dollari.

Chiediamo agli europei e agli altri clienti di non comprare prodotti degli impianti di Mariupol finché noi, i soli proprietari, non ne avremo ripreso il controllo"

Le nostre proprietà e le controllate restano a Mariupol e sono a rischio di distruzione o presa di controllo da parte dei russi. (Adnkronos)

Su altri giornali

Eccoli fittamente decorati con tatuaggi che dimostrano che non c’è nazismo in Ucraina. In un video, rilanciato anche dal vice rappresentante permanente russo all’Onu, Alexander Alimov, i soldati ucraini vengono ripesi in un video mentre vengono identificati e sottoposti a controlli, ma in altri vengono fatti spogliare dalle truppe russe per mostrare i tatuaggi che hanno sul loro corpo. (Open)

Gli sconfitti dell’Azovstal, umiliati e sacrificati da Kiev. Celebrati come eroi per 80 giorni, di fatto tagliati fuori dalla battaglia, ora sono merce di scambio: i russi chiedono il rilascio di Medvedchuk. (La Stampa)

Ad annunciarlo è il portavoce del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, riportato da Unian. Cimitero”, ha scritto Andryushchenko, aggiungendo che i corpi sono rimasti lì per diverso tempo dato lo stato di decomposizione e che un gran numero di cadaveri è stato stipato dai russi in un obitorio improvvisato vicino alla metropolitana, sulla strada (Livesicilia.it)

A Sebastopoli navi russe caricano grano ucraino. A Sebastopoli, in Crimea, un video pubblicato dalla CNN mostra alcune foto in cui sembra che due navi russe stiano caricando quello che appare essere grano ucraino. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Anche il presidente dell’Ucraina chiede un “risarcimento per tutte le perdite che la Russia ha inflitto all’Ucraina con la sua aggressione”. A quanto emerge, “sarà una richiesta di danni piuttosto pesante” anche di decine di miliardi di dollari. (Nicola Porro)

Tra loro anche il comandante del battaglione, Denis Prokopenko, che è stato portato via in una veicolo blindato. Venerdì sera è uscito dallo stabilimento anche l’ultimo gruppo, di 531 militari, quasi tutti Azov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)