Tokyo 2020, la Corea del Nord non parteciperà ai Giochi olimpici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia SPORT

Nell’ultimo fine settimana, su due giorni si è svolto l’evento di prova del rugby in carrozzina al palazzetto di Yoyogi, al centro della capitale

I test event sono iniziati ufficialmente questo mese, per la prima volta dopo il posticipo dei Giochi deciso lo scorso anno.

La Corea del Nord non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo per evitare che gli atleti rischino di essere contagiati dal coronavirus (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel gennaio del 2018 un portiere, quattro difensori e sette attaccanti della nazionale femminile nordcoreana di hockey su ghiaccio attraversarono il confine. La doccia fredda è arrivata pochi giorni dopo l'annuncio di una candidatura congiunta Nord-Sud per le Olimpiadi 2032, partnership nemmeno citata nel comunicato che ha annunciato il no a Tokyo. (la Repubblica)

L'annuncio di oggi da parte della Corea del Nord mette fine alle speranze di Seul di utilizzare i Giochi del 2020, rinviati a questa estate a causa della pandemia di coronavirus, per innescare una ripresa del processo di discussione tra Pyongyang e Washington, interrotto dal fallimento di un vertice Kim-Trump ad Hanoi nel febbraio 2019 Il motivo, riporta Ansa, è "proteggere gli atleti dalla crisi sanitaria globale causata dal Covid-19", come fatto sapere dal dipartimento delle comunicazioni del dicastero nordcoreano. (La Lazio Siamo Noi)

Si riferisce a una riunione del Comitato olimpico nazionale di Pyongyang del 25 marzo Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, aveva partecipato ai Giochi come inviato del fratello e la partecipazione nordcoreana era stata ampiamente pubblicizzata. (Sky Sport)

La Corea del Nord non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo di quest’anno a causa della pandemia di coronavirus. L’annuncio di Pyongyang mette però fine alle speranze di Seoul di utilizzare i Giochi di Tokyo, che dovrebbero iniziare a luglio, per innescare un ripristino nel processo di colloqui ora bloccato. (Corriere della Sera)

La Corea del Nord, infatti, ha deciso di rinunciare alla kermesse nipponica a causa del rischio di infezioni da Covid-19 (specialmente dopo la notizia del rilevamento di una possibile “Variante giapponese”), come ha annunciato nella giornata odierna il Ministero dello Sport di Pyongyang. (OA Sport)

Gli atleti nordcoreani non parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo che si apriranno il 23 luglio prossimo a causa della pandemia. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna, secondo cui il Comitato olimpico di Pyongyang ha deciso per la non partecipazione in una riunione del 25 marzo scorso. (Adnkronos)