Covid, incidenza in calo ma Rt medio in aumento

Quotidiano di Ragusa SALUTE

Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 3,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 8 dicembre) rispetto al 3,2% (rilevazione al 1 dicembre).

Nel periodo 15-28 novembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,10 (range 1,01-1,19), in aumento rispetto alla settimana precedente e superiore alla soglia epidemica.

L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è sostanzialmente stabile e intorno alla soglia epidemica: Rt=0,99 (0,97-1,02) al 28 novembre rispetto a Rt=1,01 (0,98-1,04) al 22 novembre. (Quotidiano di Ragusa)

Su altre fonti

Poi si crea questa tosse fastidiosa e stizzosa, che può durare non 3-4 giorni ma anche 2 o più settimane. Complice il freddo e l'alta circolazione virale, "sono giorni in cui vediamo tanti accessi di bambini in pronto soccorso. (Today.it)

Dati che spingono gli scienziati a lanciare l’allarme. L’influenza corre in Italia. (Terre Marsicane)

"L’incidenza è pari a 16 casi per mille assistiti (13,1 nella settimana precedente) e supera la soglia di intensità alta", evidenzia l'Iss. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) relativo alla 48esima settimana. (Adnkronos)

Il professor Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, spiega che il virus H3N2 in Australia ha contagiato più persone rispetto agli ultimi cinque anni: «Negli ultimi anni di virus ne è circolato poco per via di mascherine e distanziamento. (Open)

L'influenza in circolo in Italia in questo autunno 2022? Se il trend si manterrà su questi livelli, si prevede "il picco più alto degli ultimi 15 anni. Ma quali sono i sintomi, quanto dura l'influenza, cosa fare con il vaccino e come trattare il virus? A spiegarlo con tutte le info utili è l'Humanitas. (Yahoo Eurosport IT)

Poi si crea questa tosse fastidiosa e stizzosa, che può durare non 3-4 giorni ma anche 2 o più settimane. La caratteristica di questa sintomatologia influenzale è una febbre alta, di solito superiore a 38 gradi, con punte anche di 39-40, e questo spaventa molto i genitori. (Tiscali Notizie)