Avv. Cantamessa: "Squalifica per Juve, Real e Barça? UEFA e FIFA potrebbero dover risarcire il danno"

Tutto Juve SPORT

Leandro Cantamessa, avvocato, è intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli ha parlato della possibile squalifica della UEFA per Juventus, Barcellona e Real Madrid: "Superlega?

La Corte di Giustizia europea ha tempi diversi rispetto alla corte federale.

Se un'iniziativa ha legittimità il problema è quando avrà legittimità.

Se FIFA e UEFA adottano un provvedimento grave come l'esclusione dalla Champions League delle squadre coinvolte, potrebbero ritrovarsi in futuro a dover eventualmente a risarcire il danno nel caso venisse accolta la richiesta delle squadre coinvolte

Ci sarebbe anche conflitto tra giustizia sportiva e quella ordinaria. (Tutto Juve)

Su altri media

Vendesi Ronaldo disperatamente: proposto al PSG, ecco da cosa dipende. Mentre invece sarebbe chiamato al passo indietro solo sul finire dell’anno, in concomitanza con le scadenze finanziarie. (TUTTO mercato WEB)

Non è vero che i tre club non possono essere sanzionati secondo il quotidiano torinese, ma questa decisione potrebbe avere delle conseguenze per l’Uefa. Cosa succede dopo l’indagine disciplinare aperta. (Juventus News 24)

Approfondisce l’argomento Tuttosport: la confederazione guidata da Ceferin, vista la sentenza cautelare emessa ad aprile dal tribunale di Madrid, è stata informata dalle autorità svizzere di non poter prendere provvedimenti punitivi nei confronti dei tre club della Superlega. (Tutto Napoli)

Nonostante questo, la Commissione Disciplinare opterà per sanzioni (come l’esclusione dei tre club dalla Champions) che porterebbero la battaglia fino al Tas di Losanna. Nel mezzo gli organi decisori, come la Corte di giustizia UE e il Tribunale Commerciale di Madrid, che ha notificato e Uefa e Fifa il divieto di irrogare punizioni contro i club scissionisti. (ilBianconero)

Meno probabile uno slittamento della decisione dopo la fine della rassegna continentale ed in ogni caso il termine ultimo entro il quale l'organo disciplinare dell'UEFA dovrà pronunciarsi è il 2 agosto. (Sport Fanpage)

LA JUVE IN CHAMPIONS - L'Uefa potrebbe opporsi, ma lo farebbe davanti a una Corte che ha già deciso come la Super League non sia illegale! Davanti alle sanzioni comminate dall'Uefa (contro lo stesso Tribunale) valuterebbe i danni e potrebbe decretare un risarcimento che l'Uefa poi andrebbe a saldare ai tre club. (ilBianconero)