L’11 settembre in Afghanistan

Tempi.it ESTERI

Ebbene, vent’anni dopo l’11/9 i talebani «hanno vinto e ha vinto anche Al Qaeda

«Qui in Afghanistan gli americani hanno fatto una figuraccia peggiore di Caporetto», dice a Luigi Amicone in questa intervista Fausto Biloslavo, probabilmente il giornalista italiano più “afghano” che ci sia.

«Sono tornato in un paese dove sono stato per la prima volta nel 1983», racconta Biloslavo.

«Hanno vinto i talebani e Al Qaeda». (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Senza le capacità militari (e terroristiche) degli Haqqani, i Talebani non avrebbero mai potuto resistere in questi anni di guerra. Infine quando si parla di Talebani occorre guardare verso il Pakistan, il vero garante degli equilibri interni a Kabul (Domani)

Il nuovo corso della storia in Afghanistan fa passi da gigante, più di 300 donne con indosso il burqa, hanno manifestato in un anfiteatro universitario a favore del nuovo regime, la cui politica verso le donne suscita forti preoccupazioni nel mondo intero. (Euronews Italiano)

Quella mattina del 29 agosto – secondo le ricostruzioni del New York Times – Ahmadi aveva ricevuto intorno alle 8.45 del mattino una telefonata dal suo ufficio: il suo capo gli chiedeva di passare a prendere il suo computer. (Imola Oggi)

Si ha la sensazione, soprattutto da parte di certa società civile afghana, che la storia sia finita. La diretta con l'inviata Lucia Goracci. (Rai News)

Probabilmente i vertici talebani hanno bloccato tutto.' "La mia impressione è che da un punto di vista militare manchino le risorse umane per controllare il vasto territorio afghano" (TG La7)

Immagini video e testimonianze raccolte dalla testata sembrano insomma indicare l'assenza di esplosivo e di connessioni fra l'uomo e l'IS. Quanto ai suoi spostamenti, che erano stati giudicati sospetti dai militari, essi in realtà corrispondevano ad un'ordinaria giornata di lavoro. (RSI.ch Informazione)