Anidride carbonica dal suolo a Vulcano, prima notte fuori casa per gli abitanti della zona evacuata

Giornale di Sicilia INTERNO

L'isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all'alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote.

Secondo gli ultimi rilievi il dato è di 480 tonnellate di Co2, contro le 80 che rientrano nella norma.

Sull'isola sono presenti 195 abitanti componenti di 93 nuclei familiari.

L'isola continua ad essere monitorata dai vulcanologi dell'Ingv e dalla Protezione civile presente con i dipartimenti nazionali e regionali

Hanno trascorso la prima notte lontani da casa gli abitanti della "zona rossa" attiva al porto di Vulcano, dalle 23 alle 6, per 30 giorni da ieri, per le esalazioni gassose emesse dal cratere. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Sbarcati venti turisti stranieri. A Vulcano sono sbarcati con l'aliscafo una ventina di turisti stranieri. Programmata una videoconferenza tra Ingv, Protezione civile e il sindaco Marco Giorgianni (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro (MESSINA) – Da oggi è scattata l’ordinanza del sindaco, Marco Giorgianni, che riguarda l’isola di Vulcano: per un mese vietato dormire dalle 23 alle 6 del mattino nella zona rossa: Porto Levante e dintorni per circa 6 chilometri. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti. MeteoWeb. Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’evacuazione “notturna”, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (Meteo Web)

Sono presenti giornalmente almeno 15 volontari della Cri e 4 della protezione civile. Le famiglie si trasferiranno nelle case del Piano, di Gelso e di Vulcanello che dai ricercatori e Protezione civile sono state ritenute "località sicure». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Secondo gli ultimi rilievi il dato è di 480 tonnellate di Co2, contro le 80 che rientrano nella norma. L’isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all’alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Da ieri nell’Isola di Vulcano è anche aumentata la presenza delle forze dell’ordine. Il sindaco Marco Giorgianni commenta così la prima notte trascorsa fuori casa da circa 250 persone residenti nell’Isola (dalle 23 alle 6). (Tempo Stretto)