Musicultura 2022, vincono gli Yosh Whale raccontando i sogni delle periferie

Personalmente ho visto uscire dai giochi troppo presto artisti con progetti identitari e unici quali considero Iosonorama, Sara Loreni e Te Quiero Euridice.

Ma già dalla selezione dei 18 semifinalisti ci sono stati dibattiti, che, sia chiaro, fanno bene alla musica, ma sono stati troppo divisori.

Isotta Carapelli conquista praticamente all’unanimità il Premio della Critica col suo album Romantic Dark, trasparente e intenso esempio di Realismo Musicale. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

“E’ una grande sorpresa per noi, grazie! In questo momento è difficile descrivere con le parole le emozioni che stiamo provando a Musicultura, noi viviamo per suonare e questa vittoria è un nuovo inizio – con queste parole Vincenzo Liguori, il leader dei Yosh Whale, il gruppo di Salerno vincitore assoluto della XXXIII edizione del Festival, ha commentato la vittoria. (Riviera Oggi)

Con i 20 mila euro dovrebbe essere più semplice realizzarsi e per questo, pensiamo di investirli per suonare il più possibile”. L’edizione è stata molto particolare e si è svolta in un clima non del tutto sereno. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il pubblico dello Sferisterio di Macerata li ha preferiti e preferiti a Emit, TheMorbelli e Malvax, gli altri tre finalisti che avevano passato la selezione, sempre del pubblico, di venerdì. Sul palco Veronica Maya ed Enrico Ruggeri. (corriereadriatico.it)

Sono gli Yosh Whale, da Salerno, i vincitori della 33esima edizione di Musicultura, il festival che celebra e premia la canzone popolare e d’autore tricolore. Musicultura 2022: trionfano gli Yosh Whale, di Salerno. (Positanonews)

"Era pronto da tempo, poi c’è stata la pandemia e se l’album fosse uscito in quel periodo sarebbe caduto in un mare buio non potendo proporre quei brani nei live. Mi ha catturata la versione originale di “Per un’ora d’amore“, un testo così nostalgico si sposava alla perfezione con quel periodo". (il Resto del Carlino)

Prima che musicisti, gli Yosh Whale sono amici: sono un gruppo formato da Ludovico Marino, Vincenzo Liguori, Andrea Secondulfo e Sam De Rosa. Commenta così il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri, parlando degli Yosh Whale, i vincitori della 33esima edizione dek festival. (corriereadriatico.it)