Rinviato il volo di Ingenuity, mini-elicottero Nasa su Marte

Il volo è una vera sfida per Ingenuity, perché l'aria marziana ha una densità pari solo all'1% di quella dell'atmosfera terrestre.

Si sarebbe dovuto alzare sul posto per 30 secondi per scattare una foto del rover Perseverance, che lo scorso 18 febbraio lo aveva portato sé su Marte, legato alla sua parte inferiore.

Ciò significa che il mini-elicottero, per riuscire a volare, deve ruotare le pale del rotore molto più velocemente di quanto farebbe un elicottero sulla Terra

Ma il mini-elicottero Ingenuity, primo velivolo motorizzato su di un altro pianeta, non si alzerà in volo almeno prima del prossimo 14 aprile. (laRegione)

Su altre testate

Dopo essere sopravvissuto alle temperature gelide del pianeta rosso e ad aver scattato il primo “selfie”insieme al rover Perseverance, il drone Ingenuity è pronto ad alzarsi in volo. Il primo test a 24 ore dalla grande prova è andato a buon fine e l’elicottero della Nasa è riuscito ad azionare per la prima volta le eliche dimostrando le buone condizioni dell’apparecchio. (Scienzenotizie.it)

semiconduttori sono la struttura materiale che permette il funzionamento di televisori, smartphone, auto, frigoriferi, perfino aeroplano. Anche la Cina sta cercando di smarcarsi dagli Usa investendo nella produzione di 'qualità' di semiconduttori (Yahoo Finanza)

“Sulla base dei dati dell’elicottero Marte arrivato nella tarda notte di venerdì, la NASA ha scelto di riprogrammare il primo volo di prova dell’elicottero Mars Innovation entro e non oltre il 14 aprile”, ha detto l’agenzia in una nota. (La Tribuna Sammarinese)

Il rinvio si legge nel testo si deve a un problema tecnico avvenuto durante i test. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema (Giornale di Sicilia)

(Stati Uniti) - La Nasa ha ufficialmente comunicato che il decollo dell'elicottero Ingenuity Mars dal cratere di Marte Jezero, inizialmente previsto per questa domenica 11 aprile, è stato posticipato e non avrà luogo almeno il giorno successivo 14. (Tuttosport)

«In base ai dati dell’elicottero Ingenuity Mars arrivati venerdì notte, la Nasa ha deciso di riprogrammare il primo volo sperimentale dell’elicottero non prima del 14 aprile» si legge nel blog della Nasa Jet Propulsion Laboratory. (Liguria Notizie)