Africa, Milano e Caserta il viaggio dell'italiano contagiato da Omicron

La Repubblica SALUTE

È il primo italiano a essere stato contagiato della nuova mutazione del Covid.

Lavora in Mozambico e risiede a Caserta.

La variante Omicron è arrivata in Italia con un dirigente dell'Eni.

Il sequenziamento effettuato all'istituto Sacco di Milano su un tampone effettuato il 16 novembre è sovrapponibile al 99 per cento all'ennesima variante del virus scoperta in Sud Africa

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Qui è stato alcuni giorni - vive insieme alla moglie, due figli piccoli, la mamma e la suocera - poi è ripartito per Milano. Il sequenziamento, grazie al quale poi è stata identificata la variante Omicron, è stato effettuato all’ospedale Sacco di Milano. (Corriere del Mezzogiorno)

--> . In totale, ha già visto diverse dozzine di pazienti con la nuova variante. “I loro sintomi erano così diversi dalle persone che avevo trattato prima”, ha detto secondo il Telegraaf. (+31mag.nl)

Bisogna essere tranquilli ma vigili, se perdiamo il controllo di fronte a questa variante la situazione può diventare grave". Per quanto riguarda l'arrivo in Campania della variante Omicron "non c'è da angosciarsi, c'è da fare attenzione. (AvellinoToday)

Presentava dei sintomi lievi ma diversi da tutti quelli che avevo visto fino ad allora. Se avvertite questo tipo di sintomi, come quelli descritti, per più di due giorni, fate il test (L'HuffPost)

“La situazione è sotto controllo – dice il direttore generale della Asl di Caserta Ferdinando Russo – il paziente zero e i suoi familiari hanno una carica virale molto bassa, e ciò, mi riferisco in particolare agli adulti, è riconducibile al fatto che sono vaccinati con due dosi”. (Info Cilento)

L'incidenza su sette giorni per 100mila abitanti è di 446,7 casi, contro i 444 del giorno prima. La Germania ha ripetutamente superato i 60mila contagi quotidiani, l'incidenza ha toccato quota 444 casi per 100mila abitanti. (Adnkronos)