E' morto Franco Janich, per 9 anni ds del Bari. Portò in biancorosso anche Maiellaro, Platt e Joao Paulo

La Repubblica SPORT

Nei suoi anni da ds Janich, noto per il carattere arcigno in campo e per l'amore per la risata fuori dal rettangolo verde, portò in biancorosso calciatori del valore di Bivi, Bergossi, Joao Paulo, Di Gennaro e Maiellaro, fino ai croati Jarni e Boban e all'inglese Platt, protagonisti sulla scena internazionale negli anni '90.

L'82enne di Udine, indimenticato libero del settimo scudetto del Bologna , si è spento nella mattinata del 2 dicembre in una clinica poco distante da Nemi, sui Colli Romani. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Restò in riva all'Adriatico sino al 1992. Attraverso il suo operato sono arrivate l'ultima promozione dalla C alla B della storia biancorossa nel 1984 e ben due promozioni dalla B alla A nel 1985 e nel 1989. (TuttoCalcioPuglia.com)

"Il Bari piange uno dei dirigenti a cui era più legato. Per 9 anni, tra il 1983 e il 1992, ricopri un ruolo apicale in una società che aveva bisogno come il pane di scoprire nuovi talenti e valorizzarne le qualità". (BARI CALCIO)

Nel 1964, assieme al morteglianese Ezio Pascutti, conquistano uno storico scudetto nello spareggio contro l'Inter del mago Helenio Herrera. Nel 1986, da direttore sportivo del Bari, è coinvolto nello scandalo delle calcioscommesse, pagando con sei mesi di squalifica. (Udine Today)

Con Carradori e Prini è uno degli unici tre laziali dell’era pre-cragnottiana ad avere più di una presenza in finali, e “vanta” anche il primato assoluto della Serie A di partite senza segnare, 425 (38 con l’Atalanta, 93 con la Lazio e 294 col Bologna). (La Lazio Siamo Noi)

La società sportiva calcio Napoli si è unita al cordoglio per la morte del suo ex dirigente sportivo Franco Janich che ha ricoperto la carica negli anni ’70 e ha rivolto le sue condoglianze tramite il proprio profilo Twitter. (DailyNews 24)

Ultimissime Calcio Napoli - "La SSC Napoli si unisce al dolore della famiglia Janich per la scomparsa del caro Franco, Direttore Generale della società negli anni 70". (CalcioNapoli24)