Le manovre dei ribelli ex M5S che guardano a Casaleggio

Corriere della Sera INTERNO

Solo allora, in sostanza, si potrà capire se il fronte si allargherà, coinvolgendo anche Davide Casaleggio e Alessandro Di Battista.

Mentre la rifondazione dei Cinque Stelle si appresta a partire, il fronte degli ex si organizza.

È certo comunque che proprio il ruolo di Crimi rischia di essere il primo problema per l’ex premier

Sono stati coinvolti molti attivisti delusi che hanno lasciato il Movimento 5 Stelle, ma anche consiglieri comunali e regionali. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

E in effetti è difficile trovare un legame più forte nel raggelante universo della politica nostrana. Ed è alla giugulare dell’inquilino di via Arenula che Matteo Renzi si attacca quando decide di sbullonare il Conte II per intronare Mario Draghi. (La Stampa)

07 giugno 2021 a. a. a. Pare che Giuseppe Conte abbia promesso ad Alessandro Di Battista un posto blindato in lista e magari in un nuovo governo se riuscisse la manovra per buttare giù Mario Draghi e andare al voto nel 2022, riporta il Giornale in un retroscena. (Liberoquotidiano.it)

Ma alla Camera sta nascendo un gruppo anti-governativo che guarda a Di Battista, Casaleggio, Morra e Lezzi. Altro dilemma è l’incertezza che Conte ha lasciato sulla regola del secondo mandato: «Ci confronteremo. (Corriere della Sera)

L’ostacolo è la fiducia a Draghi. “Abbiamo costruito un modello di cittadinanza attiva che oggi è considerato tra i migliori 5 al mondo e ne sono profondamente orgoglioso. In ballo non c’è solo Di Battista ma anche gli espulsi eccellenti come Nicola Morra e Barbara Lezzi (LA NOTIZIA)

Ma che fosse solo un' ipotesi, fra i 5 Stelle, è stato subito altrettanto scontato, a meno di successivi sviluppi. "Io non ho mai pensato di correre per il seggio di Roma. (AGI - Agenzia Italia)

Da una parte Giuseppe Conte e il nuovo Movimento, dall'altra Rousseau e Davide Casaleggio. Le strade sono ormai separate, una è comunque ben messa, va solo percorsa; l'altra è tutta da costruire, ricominciando daccapo. (La Repubblica)