Super Green Pass: i nodi da sciogliere

La Stampa INTERNO

Tanto per cominciare ci sono i sindacati del trasporto locale e i «tutori» dei pendolari che temono il flop dei controlli e un rallentamento delle corse già troppo spesso «lumaca».

Poi a storcere il naso arrivano gli albergatori, che da un lato tirano un sospiro di sollievo perché comunque vada, salvo improbabili lockdown, resteranno aperti, ma dall’altro temono la concorrenza dei B&B, dove il certificato verde è un optional

Il day after del super Green Pass fa venire a galla i nodi non sciolti del decreto varato mercoledì. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Il vicepresidente vicario di Federalberghi ha esordito ricordando come il “super green pass” non valga per gli alberghi, per i quali rimarrà valido il green pass base, aggiungendo poi: “Il super green pass non vale per gli alberghi, per gli alberghi c’è il green pass base, quello che è in vigore anche oggi, quindi possono entrare negli alberghi i vaccinati, i guariti e chi ha un tampone negativo”. (Secolo Trentino)

uper Green pass, Roscioli (Federalberghi): “Il super green pass non vale per gli alberghi, per gli alberghi vale il green pass base quindi anche con tampone. Sul super green pass nel settore alberghiero. (agenzia giornalistica opinione)

Ma anche in ristoranti, bar e mezzi del trasporto pubblico locale attraverso controlli a sorpresa, a chiamata o a campione. Dal 6 dicembre sarà possibile per l’esercente rilevare la distinzione fra super gree pass e green pass base (Italia a Tavola)

Una signora si schiera a favore di questa scelta: "Sono molto d'accordo, io mi sono già prenoatta per la terza dose. Visti i risultati sinceramente non c'è tanto da dire, sono d'accordo con il vaccino. (Telenord.it)

Ma per consumare un caffè al bar senza sedersi sarà necessario avere il green pass rafforzato ? Il decreto varato dal governo Draghi, però, prevede anche l'estensione del green pass base al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (Quotidiano di Puglia)

Più in generale però, se pure le chiusure scongiurate ci fanno tirare un sospiro di sollievo, resta un quadro drammatico per il settore turismo e in particolare per le aziende alberghiere». «Il super green pass? (Italia a Tavola)