Proteste a Londra dopo la morte di 27 migranti nella Manica

askanews ESTERI

Domenica è in programma un vertice sull’emergenza migranti a Calais, promosso dopo la morte in mare dei 27 migranti.

Proteste a Londra dopo la morte di 27 migranti nella Manica. "I rifugiati sono i benvenuti", urlano in coro manifestanti. Roma, 28 nov.

Il summit, organizzato dalla Francia, riunisce i ministri incaricati dell’Immigrazione di Belgio, Germania, Paesi Bassi, Commissione europea; grande assente la Gran Bretagna

“No al razzismo, no a Boris Johnson”, “Migranti e rifugiati sono i benvenuti” o “Il loro sangue è sulle vostre mani”, si legge sui cartelli. (askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

La Gran Bretagna, ha detto Darmanin, “si deve prendere le sue responsabilità e limitare l’attrattiva economica del suo territorio, e permettere la richiesta di asilo legale: oggi la Gran Bretagna deve fare la sua parte. (Yahoo Notizie)

La composizione del Consiglio d’Amministrazione. Alberto Zangrillo. Josh Wander. Steven Pasko. Juan Arciniegas. Andres Blazquez. Enrico Preziosi. Alessandro Zarban I componenti del consiglio saranno sette, tra cui il Presidente Alberto Zangrillo, Josh Wander, Steven Pasko, Juan Arciniegas e Andres Blazquez. (Calcio In Pillole)

Alla riunione di emergenza nel municipio di Calais hanno partecipato rappresentanti di Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Commissione europea, Frontex ed Europol. La riunione di emergenza è stata motivata dall’incidente in barca di questa settimana costata la vita a 27 migranti. (+31mag.nl)

Sarà l’Agenzia europea della guardia di frontiera, Frontex, a mettere a disposizione il velivolo. Lo ha annunciato domenica il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin dopo una riunione dedicata alla tragedia avvenuta quattro giorni fa al largo di Dunkerque costata la vita a 27 profughi. (RSI.ch Informazione)

Lo ha dichiarato Matteo Salvini a margine della conferenza sulla manovra finanziaria. In un momento di difficoltà economica per tante famiglie italiane è bizzarro che tocca triplicare l’ingresso di lavoratori stranieri”. (LaPresse)

Alla riunione non prende parte il Regno Unito, inizialmente invitato, dopo che il ministro dell'Interno francese, Gérald Dermanin, ha annullato l'invito alla collega britannica, Priti Patel. (America Oggi)