Migranti nella Manica, tensioni fra Gran Bretagna e Francia. Johnson in una lettera:…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La Francia, dal canto suo, rifiuta di farsi mettere all’angolo e chiama a raccolta i partner e i Paesi confinanti

Cresce ancora la tensione fra Gran Bretagna e Francia sul fronte della Manica.

Il dramma che riguarda i migranti è in peggioramento: i loro campi vengono continuamente smantellati nel nord della Francia e anche attorno a Parigi.

Parigi ha giudicato “inammissibile” una lettera diffusa dal premier inglese Boris Johnson, nella quale si chiede alla Francia di “riprendere” tutti gli immigrati che sbarcano sul suolo britannico. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I componenti del consiglio saranno sette, tra cui il Presidente Alberto Zangrillo, Josh Wander, Steven Pasko, Juan Arciniegas e Andres Blazquez. Enrico Preziosi e Alessandro Zarbano sono stati confermati, mentre Diodato Abagnara e Gianni Blondet hanno abbandonato i loro rispettivi ruoli all’interno del club del grifone. (Calcio In Pillole)

Prendiamo atto che abbiamo ancora molto lavoro per migliorare i rapporti tra Gran Bretagna e Francia nella cooperazione tra le polizie. refugee folds his blanket at a migrant camp on the outskirts of Calais on November 27, 2021 in Calais, France. (Yahoo Notizie)

Lo ha dichiarato Matteo Salvini a margine della conferenza sulla manovra finanziaria. Non è vero che i settori produttivi vogliono gli stranieri, chiedono manodopera italiana e qualificata. (LaPresse)

I paesi dell’UE hanno deciso di rafforzare la sicurezza delle frontiere per combattere la migrazione tra Francia e Regno Unito. Alla riunione di emergenza nel municipio di Calais hanno partecipato rappresentanti di Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Commissione europea, Frontex ed Europol. (+31mag.nl)

Un aereo volerà giorno e notte sulla Manica e in un’area compresa fra Francia e Paesi Bassi a partire da mercoledì per controllare i movimenti migratori. Sarà l’Agenzia europea della guardia di frontiera, Frontex, a mettere a disposizione il velivolo. (RSI.ch Informazione)

Alla riunione non prende parte il Regno Unito, inizialmente invitato, dopo che il ministro dell'Interno francese, Gérald Dermanin, ha annullato l'invito alla collega britannica, Priti Patel. (America Oggi)