Cybersecurity, via libera del Cdm alla nuova agenzia per la sicurezza contro le minacce informatiche

Il Sole 24 ORE INTERNO

Nella concezione della nuova architettura cibernetica, inoltre, c'è un profilo strategico mirato: il rilancio e lo sviluppo delle imprese italiane.

Oggi diversi software necessari per la sicurezza cibernetica sono importati dall'estero, con tutte le implicazioni immaginabili.

Loading. 300 dipendenti iniziali. La dotazione iniziale sarà di 300 dipendenti, entro il 2027 potrebbe arrivare a 800.

Da segnalare che il decreto istituisce il Comitato interministeriale per la cybersicurezza (CIC) e prevede specifici poteri di controllo da parte del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR)

Il decollo di quelli italiani è il sottotitolo della nuova politica cyber di palazzo Chigi. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

La dotazione finanziaria dell'organismo è in continua crescita, passando dai 41 milioni di euro del 2022 ai 122 milioni del 2027 Sono i numeri dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, creata oggi con un decreto legge firmato dal premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei ministri. (La Nuova Venezia)

Ultime prove per determinare il vincitore tra i giovanissimi nella competizione sponsorizzata dal Laboratorio nazionale di sicurezza informatica. Al via le fasi finali di OliCyber, prima edizione delle Olimpiadi nazionali italiane di cybersicurezza, che il 12 giugno vedrà svolgersi, in remoto, la finale nazionale. (Wired Italia)

Gli Esperti di Tecnologia e Sicurezza informatica della Redazione di ProiezionidiBorsa hanno potuto constatare che si parla di un file testuale nel quale sono segnate circa 8 miliardi e mezzo di password. (Proiezioni di Borsa)

Il direttore generale dell’Agenzia è nominato dal Presidente del Consiglio tra soggetti in possesso di una documentata esperienza di elevato livello nella gestione di processi di innovazione. (CorCom)

Organi dell'Agenzia. Organo dell'Agenzia è il Direttore generale, che non può restare in carica per più di 4 anni, rinnovabili al massimo per altri 4. Il Nucleo è presieduto dal direttore generale dell'Agenzia o dal vice direttore generale da lui designato. (Studio Cataldi)

La Baseline, insieme agli altri meccanismi di governance di Huawei, aiuta a garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti dell’azienda. Nel corso degli anni, Huawei ha costruito oltre 1. (CorCom)