Erutta il Nyiragongo, migliaia in fuga in Congo dal vulcano «più pericoloso del mondo»: 5 morti durante l'evacuazione

Il Messaggero ESTERI

Il governo di Kinshasa ha ordinato l'evacuazione della città.

Il vulcano Nyiragongo, considerato il più pericoloso del mondo, è in piena eruzione e desta molta apprensione.

«La lava si è fermata a Buhene, alla periferia di Goma.

Le oltre 5mila persone fuggite stanno ora rientrando da Gisenyi, in Ruanda, dove le autorità hanno allentato le restrizioni alle frontiere per favorire il passaggio dei residenti di Goma

Migliaia di persone sono fuggite nella notte dalla città di Goma, nella Repubblica democratica del Congo, per l'esplosione eruttiva. (Il Messaggero)

Su altri giornali

Secondo l’Unicef, più di 150 bambini sono stati separati dalle loro famiglie e si teme che oltre 170 bambini siano dispersi dopo la fuga da Goma. Tuttavia, la maggior parte della gente sta lentamente tornando a casa, visto che la lava ha smesso di scorrere. (LaPresse)

La lava ha inghiottivo edifici e altre infrastrutture. (LaPresse) Gli abitanti della regione del Nyiragongo del Congo orientale si sono svegliati domenica mattina con le strade ricoperte di lava e con i gravi danni causati dall'eruzione del vulcano Nyiragongo. (Corriere TV)

La lava ha raggiunto anche alcuni edifici, che ora appaiono coperti dalla lava. Il vulcano Nyiragongo, in Congo, ha eruttato e ha costretto alla fuga migliaia di residenti della zona. (Tiscali.it)

Cosa è successo prima: il vulcano Nyiragongo sputa lava, in migliaia scappano. Fiamme e lava: uno spettacolo di fuoco che nella Repubblica Democratica del Congo ha costretto alla fuga migliaia di persone. (Euronews Italiano)

Nel 1977 il vulcano, alto tremila metri, fece più di 600 morti ma questa volta il peggio è stato evitato: il fiume di lava bollente fuoriuscito dall'eruzione si è fermato alle porte di Goma, risparmiando la città. (Tuttosport)

La popolazione domenica ha scavato tra le macerie delle abitazioni distrutte, tra cumuli fumanti di terra Circa 3mila persone sono state evacuate, ma gran parte della città però è stata risparmiata dalla furia del vulcano che nel 2002 fece oltre 600 vittime. (LaPresse)