Si è svegliato il vulcano Nyiragongo, uno dei più pericolosi del mondo: migliaia in fuga

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La folla si è diretta in particolare verso il confine tra la Repubblica Democratica del Congo e il Ruanda.

La colata di lava scesa sulle pendici si è fermata alla periferia, interrompendo la sua progressione

Nelle prime ore le autorità hanno invitato alla calma, ma poi ha dovuto ordinare l’evacuazione della città.

Si è svegliato il vulcano Nyiragongo, uno dei più pericolosi del mondo secondo gli esperti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Tuttavia, la maggior parte della gente sta lentamente tornando a casa, visto che la lava ha smesso di scorrere. Migliaia di sfollati da Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. (LaPresse) L’eruzione del vulcano Nyiragongo, nella Repubblica Democratica del Congo, ha causato finora la morte di 15 persone e migliaia di sfollati dalla città di Goma. (LaPresse)

Circa 3mila persone sono state evacuate, ma gran parte della città però è stata risparmiata dalla furia del vulcano che nel 2002 fece oltre 600 vittime. La periferia della città distrutta dal vulcano Nyiragongo (LaPresse)

Nel 1977 il vulcano, alto tremila metri, fece più di 600 morti ma questa volta il peggio è stato evitato: il fiume di lava bollente fuoriuscito dall'eruzione si è fermato alle porte di Goma, risparmiando la città. (Tuttosport)

Il vulcano Nyiragongo, in Congo, ha eruttato e ha costretto alla fuga migliaia di residenti della zona. Le immagini dall'alto dell'estrema distruzione provocata dalla lava (Tiscali.it)

Il presidente Tshisekedi "ha deciso di interrompere il suo soggiorno in Europa per rientrare questa domenica nel paese per supervisionare il coordinamento dei soccorsi alle popolazioni delle zone minacciate da questa eruzione vulcanica" La lava ha inghiottivo edifici e altre infrastrutture. (Corriere TV)

Cosa è successo prima: il vulcano Nyiragongo sputa lava, in migliaia scappano. Fiamme e lava: uno spettacolo di fuoco che nella Repubblica Democratica del Congo ha costretto alla fuga migliaia di persone. (Euronews Italiano)