Sanremo: veto del Comune per trasmissione documentario sui fatti del G8, il commento delle 'Sardine Ponentine'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SanremoNews.it INTERNO

Oggi da noi a Sanremo l’oblio”.

Per il G8 del 2001 a Genova, entrano nel vivo, in questi giorni, tante iniziative.

Ci sono un sacco di persone che scambiano la loro percezione con la loro realtà e con la loro memoria

“Da noi a Sanremo l’oblio, mentre a Genova e in tutta Italia si stanno svolgendo iniziative locali, vent'anni dopo il vertice dei grandi che portò (tragicamente) l'immagine di Genova nel mondo. (SanremoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

«Abbiamo uno spazio in più di dialogo coi Grandi, che nel 2001 non c’era» dice. Il Giubileo aveva suscitato grandi speranze perché aveva risposto a istanze condivise, a Genova si presentarono pezzi di realtà diverse. (Avvenire)

Vent’anni fa iniziavano le manifestazioni e i cortei di protesta per il G8 a Genova, culminati negli scontri tra black bloc e manifestanti e forze dell’ordine che portarono alla morte di Carlo Giuliani e alle violenze gratuite della polizia nella scuola Diaz (Corriere TV)

Manifestanti nel luglio 2001 nel corso del G8 di Genova - Omaggio AGi. Alla carica. Nei giorni precedenti il centro storico di Genova viene trasformato una fortezza, chiuso da grate di ferro e cumuli di container. (Avvenire)

Poi, i fatti nella caserma di Bolzaneto. Nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 in Italia la notizia dell’irruzione, violentissima e definita da Amnesty International la più grave violazione dei diritti umani dopo la Seconda Guerra Mondiale in Europa. (LaPresse)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' (La7)

Un minuto di silenzio per il giovane nel Ventennale della sua morte. Sono le 17.20 in piazza Alimonda, a Genova: è il momento di raccoglimento dedicato al ricordo di Carlo Giuliani, a 20 anni dalla sua morte per un colpo di pistola esploso da un carabiniere durante le manifestazioni del G8 del 2001. (LaPresse)