Il Nobel per l’economia a tre studiosi negli Usa per le ricerche sul mercato del lavoro

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Card è stato premiato "per i suoi contributi empirici all'economia del lavoro".

I risultati hanno mostrato, tra le altre cose, che aumentare il salario minimo non porta necessariamente a meno posti di lavoro

Card, Angrist e Imbens, spiega l'Accademia reale svedese delle Scienze, "hanno fornito nuove intuizioni sul mercato del lavoro e mostrato quali conclusioni su causa ed effetto possono essere tratte dagli esperimenti sul campo. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ciò che Angrist, Card e Imbens hanno studiato dunque sono alcuni metodi statistici per studiare il mondo reale attraverso i cosiddetti "esperimenti naturali", dando il via alla "credibility revolution" nello studio economico L'intervista doppia nel video. (Sky Tg24 )

Card ha firmato i suoi lavori citati dal comitato con un altro economista super star, Alan Krueger, che però si è suicidato nel 2019. E cioè di studiare l’effetto dell’aumento del salario minimo non sul mercato del lavoro in aggregato, ma proprio sulle persone (e le imprese) che sono toccate dalla riforma. (Domani)

Card, "ha analizzato gli effetti sul mercato del lavoro di salari minimi, immigrazione e istruzione". Il canadese David Card e gli statunitensi Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens sono i vincitori del Premio Nobel per l’economia 2021. (Vatican News)

I tre studiosi sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento per le loro ricerche per quanto riguarda gli studi economici sul lavoro. La ricompensa del premio andrà per metà a Card, mentre l’altra metà sarà divisa tra gli altri due economisti (Il Sole 24 ORE)

Il metodo di Card. Un esempio di questo metodo è nel lavoro di David Card (con Alan Krueger) nell’identificare gli effetti sull’occupazione di un aumento del salario minimo. Come si vede sia David Card che Joshua Angrist hanno offerto i loro contributi più significativi con Alan Krueger, il grande economista scomparso nel 2019 (Lavoce.info)

-----. --------. Angrist e Imbens. Joshua Angrist (nato in Ohio, Usa, nel 1960, attivo al Mit di Boston), e Guido Imbens (nato a nel 1963 nei Paesi Bassi, attivo alla Stanford University) a metà degli anni '90 hanno risolto il problema metodologico della misura delle relazioni causa effetto nel campo dell'economia. (TIMgate)