Coronavirus, allarme varianti e si allarga la zona arancione: l'Abruzzo vi resta

ekuonews.it INTERNO

Ma e’ la diffusione delle varianti la grande incognita che pesa sul monitoraggio settimanale dell’epidemia in tutto il Paese.

In fascia arancione: Abruzzo, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Campania, Emilia Romagna e Molise.

Questo probabilmente e’ in parte dovuto alle nuove varianti, che hanno una maggiore trasmissibilita’” – AGI –

Da domenica prossima, il quadro completo delle Regioni non prevede nessuna fascia rossa, ma Umbria e Provincia di Bolzano hanno gia’ predisposto zone rosse a livello regionale. (ekuonews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Il dato statistico è sempre più robusto – afferma il direttore della struttura, Liborio Stuppia – La variante cresce progressivamente. In sostanza, misure da zona arancione (“non un lockdown come a marzo”) uguali in tutto il Paese (Rete8)

Questo, in estrema sintesi, quanto disposto dal vicesindaco e assessore comunale ai parchi, Gianni Santilli, per quanto riguarda la chiusura di parchi e aree verdi in città, alla luce della situazione legata al Covid e all’inserimento dell’intera provincia di Pescara in zona rossa (guarda su QUESTO LINK). (PescaraPost)

Ieri e l'altroieri i Carabinieri del Nas sono stati in Regione, a Pescara e all'Aquila, alla Asl e in ospedale, per eseguire un decreto di esibizione emesso a firma dei pm Sciarretta e Benigni.Acquisiti i verbali delle riunioni delle unità di di crisi, gli atti relativi all'emergenza e i dati sui contagi. (Rai News)

Con una nota ufficiale Vincenzo Serraiocco ha annunciato di aver contratto il Covid, approfittandone per rivolgere un “grazie di cuore a medici, infermieri e operatori sociosanitari dell’ospedale di Pescara per il gran lavoro che stanno facendo ormai da quasi un anno per curare tutte quelle persone colpite dalla pandemia”. (IlPescara)

(LaPresse) – Sale a 326 il numero dei medici e odontoiatri deceduti per il coronavirus in Italia. Lo ha reso noto il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici in occasione della prima Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato (LaPresse)

Ricordiamo che Pescara è attualmente la provincia italiana con il maggior incremento di contagi da Covid, derivante soprattutto dalla variante inglese del virus I carabinieri del Nas di Pescara, per conto della procura pescarese, hanno acquisito ieri 19 febbraio alcuni documenti e verbali in Regione a Pescara e all'Aquila, nelle Asl e in ospedale in merito ad un fascicolo aperto dai procuratori Sciarretta e Benigni sul boom di contagi registrato nelle ultime settimane nel Pescarese e in tutta l'area metropolitana. (IlPescara)